Una notte da tutto esaurito all’Arena di Verona per la serata finale del Festival Show. Tre ore di spettacolo aperte da un pezzo immortale come Chi fermerà la musica dei Pooh, suonata dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e intonata dai dodici giovani selezionati nel corso delle audizioni e delle tappe estive della kermesse organizzata dalle radio Belila & Monella e Birikina. Tanti i controlli all’ingresso, ma alla fine la tensione si è sciolta in musica per la festa finale di un tour che ha portato ancora una volta i grandi successi estivi in giro per l’Italia.
«Ne abbiamo lanciati tanti!»
«Sono tanti i big che il nostro festival ha lanciato», ha ricordato Paolo Baruzzo, da 18 anni animatore della manifestazione, «dai Modà fino aU’ultimo vincitore di Sanremo Francesco Gabbani». E proprio a Gabbani è toccato il compito di chiudere in bellezza la serata con il tormentone Tra le granite e le granate: a fargli da cornice un grande pubblico e una serata di luna e stelle, di quelle giuste da vivere nell’anfiteatro romano che per il quarto anno consecutivo ha ospitato la finale del Festival Show.
I numeri. A partire dalla piima tappa di inizio luglio a Padova sono stati migliaia gli spettatori che hanno seguito lo spettacolo: 15mila solo all’Arena, oltre ventimila a Mestre. Otto le tappe che hanno visto muovere un’importante macchina organizzativa (oltre cento tecnici) e un palco di trecento
metri quadri per tutto il Nord Italia: da Padova si è passati a Brescia, poi dalle spiagge di Caorle, Bibione, .lesolo Lido e Ugnano Sabbiadoro, per concludere con Mestre e Verona. Un appuntamento doppiamente importante, perché questa estate il Festival Show è diventato maggiorenne, festeggiando la diciottesima edizione. Al timone l’energia e la freschezza di Giorgia Surina, voce di Rtl 102.5, conduttrice e attrice, ex Mtv, coniugata all’esperienza e alla simpatia di Baruzzo. 1 conduttori hanno aperto il palco a un cast che ha messo in scena molti big della musica italiana: Benji & Fede, Alex Britti, Nina Zilli, Michele Bravi, Moreno, Paola Turci, Sonohra, Raphael Gualazzi, Thomas, Senhit, l’inosssidabile Fausto Leali, Shade, Ermal Meta, Le Vibrazioni. E ancora, Nek, Riki, acclamatissimo dalle ragazzine, e il già ricordato Gabbani. Un cast trasversale, insomma, capace di catturare generazioni e gusti diversi.
Trai giovani la spunta Nico
«Alla meraviglia dell’Arena non ci si abitua mai!»,
ha detto Giorgia Surina prima di dare spazio ai giovani in gara. I tre finalisti in Arena sono stati Chiara Ranieri da Napoli, Nico da Ragusa e i Thema da Milano. Ed è stato Nico con il brano Se vuoi a spuntarla. La copertura televisiva è stata di Reai Time, mentre il nostro settimanale è stato media partner della manifestazione: uri bel modo per passare insieme l’estate. E il futuro? Si pensa in grande:
«Vogliamo diventare un nuovo Sanremo»,
sognano giustamente gli organizzatori.
Tratto da Vero.
Rispondi