Stefano De Martino incoraggia, supporta e consiglia l’agguerrita truppa dei cento finalisti pronti a giocarsi l’ambito ingresso nella scuola di Amici. Per Stefano de Martino è un emozionante ritorno a casa: infatti, proprio al talent di Maria De Filippi la sua carriera ha preso il volo, e proprio al talent di Maria De Filippi ha incontrato Belen Rodriguez, la donna che è poi diventata sua moglie. Alla guida di Amici Casting, in onda dal lunedì al venerdì alle 13.50 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), De Martino si racconta a Vero, tra gratificazioni professionali e gioie familiari.
Stefano de Martino che cosa hai pensato quando sei stato scelto per il ruolo di “supporter” ad Amici Casting?
«L°idea mi ha entusiasmato sin dall’inizio. Volevo intraprendere da un po’ questo tipo di percorso. lavorando in Tv, guardavo con curiosità tutta la macchina che sta dietro a una trasmissione. Qui, poi per me c`è un coinvolgimento emotivo del tutto particolare. Amici è la mia seconda casa. Fare qualcosa che sognavo da tempo, avere la possibilità di realizzarla proprio qui è il massimo che potesse capitarmi».
Stefano de Martino puntata dopo puntata, nel tuo ruolo di “consigliere speciale” che suggerimenti ti piacerebbe dare agli aspiranti concorrenti?
«Per fare colpo sul docente, è necessario offrire la versione più fedele e veritiera di se stessi. E il modo migliore per vivere anche per eventuale popolarità futura. La cosa che più mi lusinga è quando incontro per strada delle persone che mi apprezzano, perché riconoscono che non sono cambiato. Che sono lo Stefano di un tempo.
Chi si crea delle sovrastrutture, invece, assisterà, presto o tardi, alla propria caduta»
Facciamo un salto indietro nel tempo. Correva l’anno 2009 e un giovane danzatore campano tentava di accedere alla scuola di Amici…
«Non dimenticherò mai l’ultimo provino che ho sostenuto per essere ammesso! Non avevo nemmeno i soldi necessari per pagarmi il biglietto del treno per arrivare a Roma. Così. decisi impegnare una catenina d’oro che mi avevano regalato in occasione della Prima Comunione. Appena due mesi dopo, la mia vita cambiò radicalmente. Non lo dimenticherò mai. Amici ha rappresentato un punto di svolta per tanti giovani, oltre che per me. E una trasmissione che offre opportunità concrete a chi ha fame di arrivare».
«lo e Belen insieme TV? ››
Dai video che tu e Belen postate sui social, sembra che anche vostro figlio Santiago abbia una speciale passione per il ballo.
«Sicuramente respirare questa passione in casa lo stimola. Se penso al suo futuro, mi auguro che, così come è successo a me, faccia semplicemente quello che ama. Se hai la fortuna di trasformare una passione in un lavoro, infatti, quest’ultimo non ti farà sentire poi tanto il peso della fatica o dei sacrifici. Mio figlio, da grande, potrebbe decidere di fare avvocato oppure il pizzaiolo. L’ importante è che svolga il mestiere che ama, quello per cui sente di avere un”autentica passione».
Stefano de Martino lo stesso atteggiamento che hanno avuto anche ì tuoi genitori, sostenendo le tue aspirazioni artistiche?
«Mia madre e mio padre capirono che amavo la danza più di ogni altra cosa. Quando vedi un ragazzino di dodici anni, animato da una passione che va ben oltre il semplice passatempo, quando lo vedi che dà anima e corpo per quell’obiettivo, credo sia normale sostenerlo e fornirgli tutto l’aiuto possibile. Tutti meritano una possibilità per continuare a credere nei propri sogni».
Stefano de Martino Visto che ormai ti stai allenando, oltre che in sala prove, anche come conduttore. che effetto ti farebbe un programma a due con Belen Rodriguez?
«Ho imparato a non escludere nulla, perché la vita mi ha sempre sorpreso. Mi aspetto di tutto. Ciò che spero è farmi trovare pronto, capace e preparato per qualsiasi occasione si presenterà in futuro. Sarebbe divertente».
Tu e Belen siete una coppia sempre circondata dal gossip. Come vivi questa attenzione mediatica così pressante nei vostri confronti?
«ln questo momento riservo le mie energie esclusivamente al mio lavoro e alla mia famiglia. Non ho tempo per prestare attenzione ai vari gossip».
Intervista tratta da Vero . Sito ufficiale di Stefano de Martino
Rispondi