E adesso direttamente da Vero questa bella intervista a Savino Zaba. Attore, scrittore e conduttore tra i più apprezzati della Rai, questo è sicuramente Savino Zaba, che per la prima rete della televisione di Stato ha guidato tra l’altro, uno mattina storie vere a fianco di Georgia Luzi , ha una vera e propria passione per la radio infatti, ha cominciato a lavorare in un’emittente radiofonica quando aveva solamente quindici anni nella sua Cerignola in provincia di Foggia, e ha poi avuto importanti collaborazioni con Radio Norba, Rds, Rtl 102,5, Radio Capital e Rai Radio 2.
Parallelamente alla televisione e alla radio, ha investito anche nella formazione teatrale. Artista versatile Savino Zaba ha fatto tanta gavetta e oggi assapora le proprie gioie del successo e della popolarità. Forte del gradimento della tournée invernali che ha registrato diversi to esaurito, comprese le date romane al salone Margherita, Savino Zaba torna in scena con lo spettacolo canto… Anche se sono stonato, un viaggio ambientato in una trasmissione radiofonica nell’Italia degli anni venti agli anni sessanta: insieme con una straordinaria band e due bellissime danzatrici, dal vero mattatore fa rivivere al pubblico per oltre un’ora e mezza le atmosfere di quei tempi.
Savino Zaba questa è per te un’estate senza sosta
“L’estate per me è sempre caratterizzata da poche vacanze e da tanto lavoro. Alla radio, le serate da conduttore lo spettacolo teatrale che riparte, mi muovo un bel po’. Sono felicissimo di tornare a cantare e a raccontare le storie di
Canto…. anche sono stonato
Ho iniziato il 24 luglio all’anfiteatro mediterraneo di Bisceglie (Barletta).
Savino Zaba ci sono novità nello spettacolo rispetto alla versione invernale
“dopo un bel rodaggio infernale, ora lo spettacolo ha finalmente trovato la sua quadratura. Intanto anche se sono stonato racconto attraverso la musica, uno dei periodi storici più significativi del nostro paese. Il tutto ambientato in una trasmissione radiofonica, in cui racconto, lancio canzoni in me la canto. Sullo sfondo, poi, ci sono immagini evocativi che descrivono quei periodi e una serie infinita di colpi di scena”
È facile muoversi tra la televisione, la radio e il teatro!
“La televisione mi piace moltissimo e i mezzi più potenti in assoluto. Il teatro e la radio, però, permettono di creare e sperimentare nuovi the senza troppe limitazioni. La poliedricità degli artisti mi ha sempre attratto credo che il conduttore debba saper condurre, intervistare, cantare, suonare e passare con naturalezza dal serio al faceto”
Savino Zaba fino ai primi di agosto sei su radio due conti a qualcuno piace cult. Il bilancio della sua prima stagione
“dopo dieci anni di conduzione della trasmissione ottovolante, si sentiva l’esigenza di cambiare qualcosa e così è nata l’idea di questo nuovo programma. Io e Massimo bagnato ci divertiamo molto a parlare con ironia e leggerezza di cultura alta. Un’esperienza bellissima che rifarei senza dubbio”
è previsto il tuo ritorno in televisione e quando?
“Da tempo sono impegnato su più fronti artistici e anche su nuovi progetti televisivi, nelle prossime settimane aspetta una serie di risposte importanti. Incrociamo le dita”
riuscirai a trascorrere un po’ di vacanze con la sua famiglia!
“Tra una serata dell’altra io ed Elena troviamo il tempo per stare un po’ insieme. Siamo già riusciti a ritagliarci qualche giorno in uno dei nostri posti preferiti, sul Gargano.
Intervista tratta dalla rivista Vero. Sito Ufficiale del Conduttore Savino Zaba
Rispondi