E adesso un articolo dedicato ad Alba Parietti e leggiamo direttamente dalla rivista visto. Una cosa che deve stare addosso come un abito di ottima sartoria e le mie case sono in questa maniera creati per accogliermi e accogliere i miei ospiti come una seconda pelle.
Alba Parietti cinquanta anni, portati come se ne fossero venti di meno, ci fa entrare così nella sua casa di Roma, quartiere chic, palazzo con giardino con molte piante di agrumi che in stagione è un piacere vedere dalle finestre.
Ci sono decine di specchi e vanitoso.
“Non servono per allargare la percezione degli spazi, rendono più ampie distanze, almeno all’apparenza”
una Parietti con istinti di artisti
“non sono in grado di realizzare un mobile o spostare una Parietti. Ma so come disegnare un armadio o dare indicazioni per ristrutturare un appartamento”
con Cristiano de Andrè ha vissuto una storia turbolenta che come ribadisce spesso, di tiene uniti anche nella distanza. Però non si vedono sul fuoco
“da qualche parte ci sarà senz’altro una sua foto, magari con altri: non mi sono data alle pulizie dell’ambiente dopo la fine di una storia di ogni esperienza fa parte di me e mi ha preso quella che sono. Sono serena col mio passato e serena col mio presente”
Alba Parietti si sente una interior design? Arredatrice di interni
” Della vasca sono molto orgogliosa e la sintesi dell’atmosfera sensuale che ho voluto per questa casa. In genere credo di avere ereditato il gusto della mia famiglia materna. Nonno Leo era un vero artista. Suonava il violino e dipinge. Era in grado di riprodurre lo stile dei migliori così mi ritrovo in casa falsi De Chirico o Picasso e sembrano originali la maggior parte dei quadri alle pareti sono stati dipinti da lui, o da mia mamma, pittrice anche lei, e donna di grandissimo gusto e cultura”
un’eredità matriarcale e il padre?
“Era un uomo completamente dedito alla mia mamma a differenza di lei, donna di grande indipendenza”
Qualche amori in corso?
“Ho molti amici si che mi stimolano e mi soddisfano dal punto di vista mentale”
nessun principe che si gode lo spettacolo di emersa in questa vasca da bagno Alba Parietti?
“A cinquant’anni cambiano le aspettative. Non ho bisogno di scenette cinismi serali. Non ho bisogno di un compagno tanto per fare, la mia indipendenza balli di ogni relazione e mi fa tristezza chi cerca consolazione in toy boy o . Mai avuti, forse neanche loro mi vogliono. Poco male”
fino a quando non si innamorerà di nuovo
“magari succederà, ma per ora non mi sento proprio esigenza. Mi appagano le amicizie maschili che ho, gli scambi intellettuali. Ma dopo avere provato l’adrenalina della passione estrema, con uomini di carisma e forza fuori dal comune sarà difficile accontentarsi di meno”
Alba Parietti nel frattempo può continuare a creare casse una passione costosa
“mi rendo conto che non si tratta di una passione, come dice lei, alla portata di tutti ma, almeno per quanto riguarda l’arredo, non è neanche vero che gusto bellezza sono necessariamente i figli della ricchezza”
avere un cospicuo conto in banca aiuta
“certo, ma qui per esempio ho accostato mobili di antiquariato comprati o ereditati da mia nonna ai pezzi trovati nei mercatini”
intervista tratta dalla rivista visto. Sito ufficiale Alba Parietti
Lascia un commento