E e ora ci concentriamo su Lorenzo Cantarini chitarrista del gruppo musicale dei Dear Jack che ha un fratello illustre ossia Giorgio Cantarini attore anche con Roberto Benigni nella vita è bella che vinse il premio Oscar. Giovani sì ma pur sempre i cuccioli di mamma Giovanna di professione ostetrica, che 23 e 22 anni fa ha dato alla luce due figli a dir poco singolari ossia Giorgio e Lorenzo Cantarini.
Se Lorenzo, il primogenito di ventitré anni chitarrista degli acclamatissimi Dear Jack , il gruppo lanciato da Amici, ora in testa alle classifiche italiane con l’album domani è un altro film. Giorgio Cantarini, invece, a soli cinque anni, ha debuttato al cinema nel fortunatissimo film la vita è bella di Roberto Benigni prestando il suo bel faccino vispo al personaggio di Giosuè, il figlio di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Lorenzo e Giorgio sono nati a Orvieto, ma hanno trascorso la loro infanzia a Montefiascone, in provincia di Viterbo, in una famiglia allargata, con altri due fratelli, frutto di precedenti successivi legami di genitori. Una famiglia nella quale musica, arte e recitazione non sono mai mancate. Sarà perché papà Giuseppe, psichiatra, suonava la chitarra, e mamma Giovanna non perdeva una mostra di pittura o scultura, fatto è che anche gli altri fratelli, quarantenne Daniele, informatico di professione, ma musicista per passione o la piccola Flora di otto anni che da grande vuole fare la ballerina, lo spettacolo e la musica l’hanno nel sangue e così Lorenzo e Giorgio non hanno mai avuto esitazioni a lasciare la campagna umbra e volare alla conquista della grande città. Mentre Lorenzo che si gode il grande successo ottenuto con i Dear Jack , Giorgio Cantarini studia recitazione al centro sperimentale di Roma. Ed è tra una lezione e l’altra di cinema che lo incontriamo per farci raccontare la vita di due fratelli così speciali. Giorgio e lei con Benigni a soli cinque anni come è nato il tutto?
“Tutto è incominciato nel novantasette quando ho visto un annuncio sul giornale, in cui si diceva che stavano cercando un bambino per fare un film con Roberto Benigni. Allora mia mamma mi ha portato al provino e Benigni e sua moglie mi hanno subito scelto. Però, non molti sono a conoscenza che anche Lorenzo ha lavorato sul set”
In quale ruolo Giorgio Cantarini?
” Lorenzo interpretava un bambino tedesco. Erano solamente poche scelte, ma era molto presente, anche perché io non sapevo ancora leggere invece Lorenzo, che aveva già sette anni leggeva le mie battute”
come mai scelsero proprio lei?
“Roberto Benigni disse che aveva rivisto in me dei suoi tratti e di Nicoletta. Disse che ero vispo e che bucavo il vizio.”
Il film ha vinto l’Oscar come l’hanno presa a Montefiascone?
“eravamo ancora molto piccoli, e non abbiamo notato questa grande differenza. Certo io ho dovuto imparare a scrivere il mio nome anche perché dovevo fare molti autografi. Diciamo che ho sentito di più la partecipazione sul set del film il gladiatore di Riddley Scott nel duemila, dove ho fatto il figlio di Russel Crowe, che però non ho incontrato mai durante la lavorazione. Li ho avuto l’idea di trovarmi su un set internazionale, dove ho anche avuto il piacere di conoscere Riddley Scott”
E con la musica cosa è successo ?
” Abbiamo suonato entrambi fin da piccoli. Lorenzo con la sua chitarra, che studia da quando aveva sei anni, io con la mia batteria. Colpa di papà che suonava e ci cantava sempre azzurro di Adriano Celentano. Sia Lorenzo che io avevamo un gruppo da piccoli. Poi lui ha continuato ad appassionarsi ed io ho smesso. Eravamo due scatenati, sempre in giro per la campagna incuranti dei pericoli. Lorenzo come molti fratelli maggiori, mi tormentava, era molto geloso. Ma se qualcuno mi infastidiva mi proteggeva. Da piccolo non lo sopportavo. Crescendo, invece, è diventato un esempio”
In che senso?
“Ho ho cominciato ad apprezzarlo, ho seguito le sue orme e poi, scusi se lo dico, mio fratello secondo me è ragazza più bello del mondo”
cosa è cambiato dopo la partecipazione ad amici!
“Diciamo che in alcuni ambienti non è cambiato nulla. Se ci sono persone adulte, magari Lorenzo non lo riconosce nessuno. Ma se ci sono i ragazzi giovani viene preso subito d’assalto. Mi ricorda quanto è avvenuto con me con la vita è bella quando ha vinto il premio Oscar: anche se in questi casi talvolta ho avuto difficoltà ad andare in giro”
Anche Lorenzo Cantarini è così romantico come lei?
” Lo è molto di più, io magari riesco a difendere e quindi a salvarmi, lui invece piace molto a tante persone, ma quando si innamora va fin in fondo e sono dolori”
Stralcio di Intervista a Lorenzo e Giorgio Cantarini tratta da Visto.
Rispondi