E ora direttamente da TOP dedichiamo questa intervista alla stupenda Elena Morali attualmente impegnata nel Cast di Colorado Cafè e racconta di questo episodio che è diventato un vero e proprio incubo di uno stalking che la perseguita. E leggiamo direttamente dalla rivista Top
“Tempo fa aveva identificato e denunciato un uomo che per anni l’ha molestata al cellulare più volte al giorno ed è riuscito a entrare nei suoi profili twitter e facebook. Oggi dopo un periodo di serenità lo stalker è tornato alla carica”
“Mi ha chiamato nel suore della notte con l’aria di chi sa che la passerà liscia. E da due settimane ogni giorno la solita storia , minacce insulti a ogni ora del giorno e della notte”
Elena Morali i tuo problema di stalking mesi fa sembrava una questione risolta , che è successo?
“Dopo denunce civili e penali, dopo indagini che hanno portato la polizia di fronte al mio stalker, ero convinta di potere ricominciare a vivere una vita serena. Erto arrivata a cambiare il numero di telefono, ad avere paura per la mia famiglia a dovere chiudere tutti i profili sui social network perchè venivano usati per scrivere delle oscenità. Oggi un profilo su facebook è anche uno strumento per essere conttattati per lavoro e io ho dovuto rinunciare. Lo avevo denunciato su tre fronti. Stalking , hackeraggio informatico e sul piano civile per i danni che questa faccenda mi aveva portato. Il primo risultato è stato una sorta di premio di consolazione un ordine restrittivo grazie al quale lui doveva stare distante da me almeno 2000 metri. Ma da quella distanza chiunque può farti male , basta un sasso una bottiglia, qualsiasi cosa , fatto sta che un giorno ha ripreso a chiamarmi e il disco è ricominciato.
Elena Morali ne hai parlato con il tuo avvocato?
“Si mi ha spiegato che non sarà facile, la somma dei due reati stalking e hackeraggio non è sufficiente a incastrarlo sul profilo penale. La galera non è più un rischio.Dovrei spendere 5 mila euro solo per iniziare una causa civile che però non supportata da elementi penali perde di forza. Inoltre i danni vanno dimostrate e sapete quanto sia difficile farlo in un’aula di tribunale. Che cosa devo spiegare ai giudici? Il fatto che autori e giornalisti trovino il telefono spento per la maggior parte del tempo per me è una perdita economica , se non mi trovano chiamano qualcun altro. Però se tengo il cellulare acceso mi espongo a minacce e ricatti. E ‘ un danno per la mia carriera.
Elena Morali esistono molte associazioni come Doppia difesa di Giulia Bongiorno con Michelle Hunziker che si occupa di questi problemi. Hai mai provato a entrate in contatto con loro
“Ho cercato per molto tempo di mettermi in contratto ma senza risultati concreti. Dopo che la mia storia è finita sul Corriere della Sera c’è stato un approccio, ma alla fine non è cambiato nulla. Ci tengo a ssottolineare che non è una questione che riguarda soltanto me. Ci sono migliaia di donne che a differenza di me non hanno la possibilità di urlare a tutto il Paese il proprio disagio, vivono in totale solitudine queste situazioni”
Intervista tratta da TOP . Sito Ufficiale di Elena Morali
Rispondi