E adesso questa bella intervista alla giocatrice di pallavolo Maurizia Cacciatori , leggiamo infatti direttamente dalla rivista Vero su di lei. Ha macinato un successo dietro l’altro in campo, ma anche nella vita privata è stata velocissima nell’accogliere due cicogne a distanza ravvicinata. Ecco perchè fino ad un anno fa, non aveva trovato il tempo di sposare il compagno Francesco Orsini. Maurizia Cacciatori, per anni straordinaria fuoriclasse della pallavolo nostrana si racconta tra sport bellezza e famiglia.
Maurizia Cacciatori hai smesso di giocare a pallavolo ma non hai abbandonato il mondo dello sport
“Sono alle prese con un programma che si occupa di volley. Sottorete, e va in onda su Gazzetta TV. E’ una trasmissione interessante che tra servizi, commenti e approfondimenti, racconta il mondeo della pallavolo femminile e maschile”
Maurizia Cacciatori ti manca il campo e la pallavolo giocata’
“Il passaggio dal campo alla televisione è stato divertente e non traumatico. Ho deciso di smettere di giocare abbastanza presto, perchè avevo i l desiderio di vedermi anche sotto altre forme. Non volevo rimanere tutta la vita la chica del volley come mi chiamano in Spagna.
“
Spesso alle sportive viene riconosciuta poca feminilità e sensualità ma non sembra essere il tuo caso
“Sport e femminilità possono viaggiare di pari passo. Io per esempio , come molte colleghe, non vedevo l’ora di usicre dalla palestra per vestirmi da donna. Indossando sempre la tuta o pantaloncini o maglietta mi faceva un certo effetto vedermi allo specchio con un immagine femminile. E , che anche se sono molto alta, ho sempre avuto grande passione per i tacchi. Non a caso presto vestirò i panni di una giurata in una puntata di Tacco 12!…si nasce , il programma di la5 , condotto da Cristina de Pin, dedicato al simbolo per eccellenza della femminilità”
Hai dedicato la tua vita allo sport che cosa ti ha regalato questa grande passione?
“La mia città Carrara ma io a 16 anni avevo la valigia pronta per trasferirmi a Perugia per giocare in serie A, la prima scelta importante , decisiva, della mia vita, è arrivata già in età adolescenziale , ero una raggazzina curiosa e desiderosa di mettermi in gioco. E’ stata una scommessa coraggiosa quella che , allora decisi di affrontare , ma non ho mai avuto paura di fronte alle decisioni importanti della mia vita”
Maurizia Cacciatori i tuoi genitori ti appoggiavano?
“Si avevano intuito che avevo stoffa e talento. Per me era un modo per emanciparmi , girare il mondo e studiare le lingue . Nei miei vecchi diari scrivevo che mi sarebbe piaciuto anche fare l’interprete, oggi che sono mamma anche io mi rendo conto dell’importanza del loro gesto. Non so se mi comporterei allo stesso modo con mia figlia. Anzi, probabilmente la terrò chiusa la porta di casa fino a 25 anni”
Che genitore sei
“Sono una mamma sportiva faccio tutto da sola. Mio marito dice sempre che, in realtà di figli ne ha tre, compresa me. Sono attenta ma non iperpotrettiva, non voglio che crescano insicuri, Carlos Maria ha quattro anni, e Ines Lourdes tre, hanno solo 13 mesi di differenza e da questo punto di vista sono stata una record woman. Ho scelto nomi particolari perchè mi sembrava giusto omaggiare quella stagione di vita importante che ho vissuto proprio in Spagna.
Stralcio di intervista tratta Da Vero. Sito Ufficiale di Maurizia Cacciatori su WIkipedia
Rispondi