Vediamo adesso come preparare la ricetta di cucina delle lasagne verdi al ragù
ingredienti per otto persone
settecento grammi di pasta fresca verde
400 g di polpa di manzo macinata
100 g di polpa di maiale macinata
100 g di salciccia
80 g di pancetta
una cipolla
una carrozza
una costa di sedano
un bicchiere di vino
300 g di passata di pomodoro di brodo
80 g di burro
sei cucchiai di olio di oliva besciamella già pronta parmigiano grattugiato sale e pepe
preparazione
per il ragù macinata faccetta pelate e sbriciolate la salciccia. Tritate la cipolla, la carota sedano e soffrì getti in una casseruola con tre cucchiai d’olio, 40 g di burro e la pancetta. Aggiungete la salciccia la polpa di manzo e la polpa di maiale macinate e lasciate rosolate uniformemente il tutto. Sfumate con il vino e proseguire la cottura per due ore su fuoco basso. Salate e pepate.
Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente salata con tre cucchiai d’olio; scolate le al dente con un mestolo forato e mettetele ad asciugare distese su un telo. Imburrata la pirofila e sul fondo disponete le lasagne, accavallandole leggermente.
Scaldate il forno a 180°. Spennellate la pasta con un velo di besciamella, ricopritel di ragù e spolverizzarselo con il parmigiano. Proseguite in questo modo a strati fino all’esaurimento degli ingredienti.
Cospargete la superficie con il resto del burro a fiocchetti e infornate per trentacinque minuti. Togliete le lasagne dal forno e fatele riposare per qualche minuto prima di servire.
CONTROLLATE TUTTE LE RICETTE SUL NOSTRO RICETTARIO DI CUCINA SU FACEBOOK
Rispondi