Anche quest’anno era stato fatto più volte il nome di Elisabetta Gregoraci come presenza femminile accanto al conduttore Carlo Conti. «Sarà per la prossima volta», scherza con Vero l’attrice e showgirl, madrina di Casa Sanremo, la manifestazione collaterale al Festival che ha inaugurato con il maestro orafo crotonese Michele Affidato. Nella città dei fiori la Elisabetta Gregoraci ha incontrato anche Gigi D’Alessio, in gara con il brano La prima stella, che sarà il suo nuovo partner alla guida di Made in Sud.
«Il bilancio sarà più che positivo»
Elisabetta Gregoraci, sei la madrina di Casa Sanremo per l’edizione 2017 della kermesse canora. Che effetto ti fa essere qui proprio nei giorni del Festival?
«Sono sempre stata una grande fan del Festival di Sanremo, anche per questo motivo sono stata felice di aver inaugurato la manifestazione che dà il “là” alla settimana musicale e televisiva più seguita dell’anno. Nonostante la pioggia, in questi giorni a Sanremo si respira tanta armonia, la musica è sempre nell’aria. Sono sicura che al termine di questa sessanta-settesima edizione il bilancio sarà più che positivo».
Che cosa pensi della scelta di Carlo Conti di farsi affiancare, nella conduzione, da Maria De Filippi?
«La trovo una scelta eccezionale, una delle migliori che potesse fare. D’altra parte, Carlo è uno dei conduttori più seguiti della Tv di Stato mentre Maria lo è. da ormai diversi anni, a Mediaset. Tra loro c’è un bel feeling e il pubblico li ama. Al di là di questo, credo che Conti, in queste tre edizioni del Festival di Sanremo, abbia raccolto un grande successo perché, dopo diversi anni, è stato capace di riportare le canzoni al centro della kermesse».
Che idea ti sei Elisabetta Gregoraci fatta delle polemiche dei giorni scorsi legate al compenso di Carlo Conti?
«Partiamo dal presupposto che non c’è Festival di Sanremo senza polemiche. Nei giorni che lo precedono è naturale che ce ne siano. Carlo è uno straordinario professionista, ha lavorato sodo per mantenere alto il livello del Festival ed è riuscito a raggiungere risultati eccellenti sotto tutti i punti di vista. È un uomo generoso e dal grande cuore. In Italia abbiamo problemi ben più importanti del cachet di Conti…».
Spesso sei al centro del gossip. Come ti difendi?
«Ma no, non credo ci si debba difendere. Al contrario, mi piace condurre con naturalezza la vita che ho sempre fatto, rispettando i fotografi, i giornalisti… Se oggi c’è interesse e curiosità nei miei confronto lo devo anche a loro».
Quest’anno si era fatto anche il tuo nome per affiancare Conti sui palco dell’Ariston…
«Sì, è vero. Per un certo periodo ho letto anche io queste indiscrezioni in Rete… Pazienza, vorrà dire che sarà per una delle prossime edizioni. Un giorno, mi piacerebbe salire sul palco dell’Ariston per presentare i cantanti in gara, gli ospiti e via dicendo. Credo sia un traguardo molto importante, per chi fa un lavoro come il mio».
Tra i cantanti in gara ci sono alcuni tuoi amici…
«C’è Al Bano, che ho sempre stimato, e Gigi D’Alessio, che trovo bravissimo».
ApropositodiGigi D’Alessio, quest’anno condurrai con lui Made in Sud…
«Ebbene sì, sono sicura che ci divertiremo tanto insieme. Apprezzo Gigi sia come uomo sia come artista, conosco bene le sue canzoni, una di quelle che preferisco è Non dirgli mai».
Quali altri progetti ti vedranno protagonista?
«Oltre a Made in Sud, mi rivedrete anche in un nuovo film e in un nuovo progetto televisivo. Spero vada avanti così».
Lontano dai riflettori com’è Elisabetta?
«Quando stacco dal lavoro mi dedico completamente a mio figlio Nathan. Poi faccio quello che fanno tutte le donne della mia età: passo il tempo con la mia famiglia, strapazzo di coccole i miei nipoti. Adoro viaggiare e, non appena mi è possibile, o tomo nella mia amata Calabria o volo all’estero».
Che mamma sei con Nathan Falco?
«Presente, nonostante i numerosi impegni di lavoro. Nathan, infatti, ha la priorità su tutto. Per trascorrere tanto tempo con lui cerco di organizzarmi al meglio. Certo, non è facile e a.volte faccio i salti mortali, ma ci riesco».
Ti piacerebbe avere un secondo figlio?
«Sì, ma non in questo momento».
A questo punto del tuo percorso, personale e professionale, quali altri obiettivi ti piacerebbe raggiungere?
«Sono molto felice per tutto quello che la vita mi ha donato fino ad oggi. Mi sembra ieri quando, con tanti sogni IN FAMIGLIA e speranze, decisi di lasciare la mia Calabria con l’obiettivo di conquistare un piccolo spazio nel mondo dello spettacolo. A distanza di anni sono davvero felice per tutto quello che mi è successo ma, visto che sono convinta che il meglio debba ancora arrivare, continuo a impegnarmi per migliorare e per potermi misurare con sfide sempre più stimolanti».
Ecco Elisabetta a un evento con il marito Flavio Briatore (66). Dopo essersi conosciuti nel 2005, i due si sono sposati nel 2008 e dalla loro unione è nato Nathan Falco (6, qui con loro e sotto mentre dà un bacio a mamma Elisabetta).
Intervista a Elisabetta Gregoraci tratta da Vero.
Rispondi