Benedetta Valanzano è un’attrice e cantante, nota per il suo ruolo nella fiction un posto al sole nel 2010 ha partecipato a Ballando con le Stelle 6 dove è stata notata da Vincenzo Salemme, che l’ha voluta per una sua tournèè. Sempre più brava, eclettica e spumeggiante: Benedetta Valanzano, 30 anni, napoletana, attrice di teatro, cinema e televisione, da qualche anno si sta dedicando anche alla musica. Vero l°ha incontrata nel camerino del teatro Sistina di Roma, _ove è in scena fino al I7 gennaio con il musical Il Marchese del Grillo, tratto dall’omonimo film di Mario Monicelli.
Benedetta Valanzano, raccontaci del personaggio che interpreti sul palcoscenico…
«Sono Olimpia, una donna dallo spirito audace, un’avventuriera criticata e odiata. E anche un`attrice francese che dà Scandalo e fa perdere la testa al Marchese Onofrio del Grillo, interpretato da uno straordinario Enrico Montesano. Recitare, ogni sera, accanto a lui è un°emozione unica e indescrivibile. A questo si aggiunge il prestigioso contesto, ovvero un palcoscenico che è la patria del musical. Per chi fa il mio mestiere, è un traguardo importante. Insomma, per me si è avverato un sogno; La sera del debutto il regista Massimo Romeo Piparo ha organizzato un evento nell’evento: tre antiche ed eleganti carrozze, tra musica e applausi, hanno ricreato perfettamente le atmosfere della Roma di inizio “800››.
Quanto di Benedetta Valanzano c’è in Olimpia? Ti ritieni soddisfatta di questa esperienza?
«Molto! Ogni replica va sempre meglio. La compagnia è affiatata e io sono davvero contenta, il teatro mi offre la possibilità di spaziare e di esprimermi a 360 gradi».
Sei anche una cantante, raccontaci del tuo rapporto con la musica…
«Dopo i miei primi due singoli, Una terra che tace e Com’è bella la sera, apprezzati da pubblico e critica, è in distribuzione una nuova canzone, Eclissi. Si tratta di un brano inedito che ho scritto con una persona a me molto cara, il mio compagno Vittorio Cìancio. E un avvocato con una bella vena poetica! Quando mi corteggiava. solo qualche mese fa, mi aveva dedicato un brano scritto da lui, molto bello. Poi ha scritto di getto Eclissi, la canzona perfetta per noi due. Racconta la nostra storia d`amore, ma è rivolta a tutti quelli che vivono intensamente i sentimenti. Il pezzo è presente su iTunes, il video di Claudio D`Avascio, invece, è su YouTube. Il singolo racconta di come i sentimenti cambiano, di quando finisce una relazione e nasce un nuovo amore. Nel video mi mostro senza veli con magnifici tattoo oro, mettendo a nudo la mia anima».
Parliamo di questo nuovo amore, come sta andando?
«Molto bene. Da buona napoletana scaramantica incrocio le dita e faccio i dovuti scongiuri. Per ora va tutto a gonfie vele. con lui sono felice. La serenità e la stabilità che mi regala questa relazione hanno un’influenza positiva anche nel mio lavoro. ll mio fidanzato ha 40 anni non appartiene al mondo dello spettacolo. E una persona mostra riservata e io penso di averlo trovato finalmente l’uomo della mia vita».
Benedetta Valanzano vi sposerete quindi?
«Sono tradizionalista e aspetto che mi faccia la proposta. se la farà, io accetterò».
Come hai trascorso queste feste natalizie?
«La Vigilia ho fatto il cenone a Napoli con la mia famiglia « il mio fidanzato. Ma è stata sol tanto una toccata e fuga perche ‘ il 25 dicembre ho lavorato. Anche la sera di Capodanno abbiamo fatto uno spettacolo. con tanto di brindisi di mezzanotte con tutta la compagnia».
Cosa ti aspetti dal 2016?
«Tanta salute e altre belle soddisfazioni in campo lavorativo. Secondo me la stabilità lavorativa è fonte di serenità e migliora anche gli altri aspetti della vita››.
Un bilancio dell’anno che ti lasci alle spalle?
«Positivo, sia dal punto di vista lavorativo che personale. In un momento cosi critico, mi reputo fortunata».
Benedetta Valanzno hai avuto esperienze di lavoro con grandi mattatori: cosa hai imparato, per esempio, da Massimo Ranieri?
‘«La precisione e la meticolosità. Massimo è uno stakanovista instancabile, è esigente e animato da una grande passione. Ranieri è il dettaglio fatto uomo: ricordo che faceva ripetere una battuta a oltranza se non era come aveva deciso. Con lui ho fatto Fílumena Marrurano insieme a Mariangela Melato, un lavoro preziosissimo che mi ha dato opportunità di lavorare con due mostri sacri».
Benedetta Valanzano e con Vincenzo Salemme?
«E grazie a lui se sono tornata in teatro. Nel 2010 mi ha voluta nel suo L ‘astice al veleno, che ha, vinto il premio “Biglietto d’Oro”, il riconoscimento per gli spettacoli che hanno avuto grande affluenza e consenso di pubblico. Vincenzo è la magia fatta persona: ogni sera vive la scena in maniera diversa e tu devi stargli dietro. E imprevedibile e non ti fa abituare a un copione fisso. Con lui c’è un’interazione continua e un ascolto costante, ho imparato tanto da lui, abbiamo fatto più di 250 repliche».
E ora sei al fianco di Enrico Montesano…
«Di lui apprezzo la grande generosità. E un artista che gioca tanto in scena: si mette in discussione tutte le sere e ama molto quando facciamo varietà. Mi colpisce come un mostro sacro come lui sia così umile e disponibile con tutti».
Sei sempre impegnata, ma hai qualche passione a cui ti dedichi nel tempo libero?
«In genere mi dedico comunque al lavoro e alla mia formazione professionale. Ma c”è una cosa che amo molto fare: seguire la mia squadra del cuore, il Napoli. lo sono molto tifosa e quest`anno la squadra mi sta. facendo sognare. Inoltre sono appassionata di pittura, scultura e storia dell”arte››.
Come ti poni con i social network? ‘
«Sono un ottimo strumento per avere un contatto diretto con i fan: rispondo a tutti e do consigli a chi me li chiede».
Un’esperienza lavorativa che porti nel cuore?
«Le porto tutte nel mio cuore. Prima fra tutte Un posto al sole, perche’ mi ha fatto conoscere al grande pubblico. Tanti ammiratori mi chiedono se mi piacerebbe tornare nel cast. lo rispondo sempre di si, perché è stata un”esperienza indimenticabile. Fino al 2010 sono stata Valeria Paciello, un ruolo a cui sono molto affezionata. Ricordo anche Ballando con le stelle 6, penso sia servito a farmi conoscere. Poi, lavorare con una grande professionista come Milly Carlucci è stata una fortuna. lnoltre, è proprio sul quel palco che Salemme mi ha notata…››.
Prossimi impegni?
«Dopo il Sistina, riprenderò al teatro Diana la rassegna Komikameme di Michele Caputo, grande attore napoletano. Per il resto: aspetto nuove proposte interessanti».
Articolo da Vero. Approfondisci sul Marchese del Grillo da Wikipedia
Rispondi