Da 14 anni lei e Francesco formano una coppia perfetta, divenuta ancor più solida da quando lui si è ritirato. Lei, nonostante tre maternità, ha fatto una carriera strepitosa e ora, con un nuovo look già copiatissimo, è la numero uno in assoluto
Roma, ottobre sono state la professionalità e la bravura a portarla fino in vetta, molto più della sua bellezza (innegabile), della sua simpatia (evidente) o del cognome da sposata che porta (ingombrante). Non stupisce, quindi, che oggi Ilary Blasi in Totti sia il volto fresco e sorridente su cui Mediaset ha deciso di puntare per alcune delle sue trasmissioni più importanti, dal Grande Fratello Vip alle Iene.
È un momento davvero d’oro per questa 36enne mamma pendolare tra Roma e Milano {Le lene vanno in onda dagli studi di Cotogno Monzese), che ha vinto la “sfida” interna tra conduttrici e ha convinto pubblico e critica, come dimostrano gli ottimi dati d’ascolto diffusi settimana dopo settimana per entrambe le trasmissioni. La scorsa stagione qualcuno era rimasto sorpreso dalla sicurezza e dalla verve “verace” con le quali apostrofava gli inquilini della Casa più famosa della Tv, ma quest’anno Ilary si è confermata a pieni voti. Non è facile “gestire” tanti vip in diretta: i concorrenti spesso ti spiazzano, le situazioni si avvicendano e io devo tenere le redini di qualcosa che è quasi incontrollabile. Non è semplice soppesare le situazioni in un secondo», confessa la Blasi. Ma lei non si dà per vinta perché, dice sicura, in fondo è solo spettacolo:
«Bisogna sdrammatizzare, è un gioco e io provoco»,
ride.
«Mi sento conduttrice ma allo stesso tempo anche telespettatrice, ma penso a quello che mi piacerebbe vedere».
Le accuse di Tv spazzatura, poi, le scivolano addosso:
«Il Grande fratello vip in realtà è un programma pop»,
ha risposto al Corriere della sera.
«Il trash è anche negli occhi di chi guarda. È un modo per passare una serata di divertimento e spensieratezza, che alterna momenti diversi: quello più scherzoso, quello più emozionante, quello più serio».
Popolarità crescente per Ilary Blasi e Francesco Totti
È passato molto tempo da quando Ilary era una delle “letterine” di Gerry Scotti
a Passaparola (era il 2002), ma da allora Ilary ha saputo costruirsi una carriera solida e una popolarità che ha continuato a crescere.
«Rispetto agli esordi sono diventata meno frettolosa, gestisco meglio l’ansia»,
racconta. In effetti il miglioramento è stato continuo: non è un caso se da 11 stagioni (un record, ha superato persino Luca&Paolo) è il punto di riferimento delle Iene su Italia 1.
«All’inizio imparavo i lanci e li ripetevo di getto, senza nemmeno pensare a quello che dicevo. Oggi ho imparato ad assaporare il momento, a godermi la diretta».
Che sia molto più a suo agio è merito, forse, anche del nuovo look sfoggiato a inizio stagione, che ha trasformato interamente la sua immagine. I boccoli biondi, quasi un marchio di fabbrica da anni, hanno lasciato il posto a un colore più scuro che, però, non ha tolto luminosità al viso, e che sarà copiatissimo. La forma è tornata perfetta dopo la nascita della terza figlia, sebbene lei non si sia mai messa fretta («io adoro la gravidanza, mi piace la pancia e non mi faccio problemi di dieta, ogni volta ingrasso 15 chili e me ne frego», dice). Ha saputo interpretare alla perfezione i diversi spiriti delle trasmissioni che conduce attraverso gli abiti che sceglie, più sbarazzina per Italia 1, più elegante e “istituzionale” per la prima serata di Canale 5, raccogliendo soprattutto in Rete (dove i commenti sono spesso perfidi) solo complimenti.
Un anno di transizione per Francesco Totti e Ilary Blasi
Regina consorte dell’“ottavo re di Roma”, questo il soprannome di Francesco Totti nella Capitale, Ilary sta però vivendo un periodo delicato sul fronte familiare. Lo scorso 28 maggio suo marito è diventato un dirigente della Roma, la società calcistica per cui ha giocato tutta la sua carriera.
«È il suo primo anno da non giocatore e dobbiamo ancora abituarci»,
ha confidato la Blasi. In effetti, una rivoluzione come questa porta con sé conseguenze sia nel rapporto di coppia sia in quello con i loro tre figli, Cristian, Chanel e Isabel. Dice:
«Francesco è consapevole di essere stato molto fortunato, ma dire addio a una passione che per lui è stata tutto per 28 anni, non è facile. Ne abbiamo parlato tanto. Io l’ho aiutato a capire che nei cambiamenti ci sono anche aspetti positivi, sta a noi vederli. Il resto deve farlo da solo, solo lui può rielaborare tutte queste emozioni. Noi siamo la sua famiglia e gli stiamo accanto. Mi sembra di vederlo sereno ma è tutto in divenire».
Una riflessione pacata quella di Ilary, che rivela la consapevolezza di un momento difficile per l’intero clan Totti. È vero che, come racconta lei, la mutine quotidiana non ha subito ancora grossi sconvolgimenti, visto che Francesco continua a frequentare il campo di allenamento della squadra tutti i giorni, e che ora ha più tempo da dedicare ai bambini
«ha anche più tempo per venire negli studi del Gf vip: è un fan sfegatato»
dice ridendo Ilary, ma il futuro è un’incognita.
«Non so cos’abbia in mente»,
ha risposto lei a chi le chiedeva del corso per allenatori che il marito sta frequentando.
«Ha sempre detto che non vuole allenare una squadra, ma vedremo».
Ilary e Francesco sono una coppia felice ormai da 14 anni:
«Per me è stato un colpo di fulmine»,
ha ripetuto spesso Totti, ricordando il primo incontro, organizzato dalla sorella di lei. Sicuramente insieme riusciranno a superare le scosse di assestamento che questa nuova fase porterà con sé, magari allargando la famiglia, come si dice che marito e figli le chiedano con insistenza.
«A me la parola “basta” non piace ma quattro figli sono un impegno che fa paura»,
dice cauta.
Vista però la sua carriera e la sua vocazione a essere Capitana in Tv come tra le mura di casa, “impegno” non è certo una parola che le faccia paura.
tratto da Visto