E adesso continuiamo la mattinata con questa bella intervista a Chiara Francini che abbiamo tratto da TOP e che parla di Pippo Baudo.
Una carriera in continua ascesa, trentotto film all’attivo, importanti fiction ed ora prima donna di Domenica In. L’attrice Chiara Francini da ottobre è la padrona di casa insieme a Pippo Baudo della storica trasmissione di Raiuno, che quest’anno festeggia i quarantanni. Appena è trapelata la notizia della sua presenza al programma, il Web si è scatenato accusandola di essere raccomandata dal Premier, Matteo Renzi. A Top racconta divertita con il suo simpatico accento toscano che:
«A me questa storia ha fatto molto ridere, è stata quasi una cosa onorevole, come ha detto la mia mamma. In realtà credo l’abbiano tirata fuori perché non hanno trovato altro da dire. In comune abbiamo lo stesso liceo (Dante, ndr) a Firenze, ma in anni diversi e in sezioni diverse. A questo punto si può dire che sono stata raccomandata anche da Giovanni Pascoli, da Federico Russo e da Davide Riondino che ha hanno frequentato anche loro la mia stessa scuola».
Io sono pazza di lui da quel giorno, perché è un uomo di una cultura e di un’ironia unica. Fin dalle prime battute l’interazione tra noi è stata davvero stupenda».
Ci racconti il primo incontro con Pippo Baudo?
«Eravamo ospiti alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi. Pippo è rimasto colpito dal mio modo di fare ed è voluto restare durante la mia intervista. Completamente disorientata. Perché in realtà io sono un’attrice, anche se la tv è qualcosa che ho sempre detto di voler fare per un arricchimento professionale. In quel periodo mi stavano arrivando moltissime proposte televisive, ma non erano in linea con me. Quando Pippo mi ha chiesto di partecipare a Domenica in ho pensato che fosse un segno del destino. Poi la mia mamma mi ha detto: “mi daresti la più grande gioia della vita”. E allora…».
Chiara Francini in comune con Pippo Baudo hai il carattere, molto diretto. Com’è il vostro rapporto?
«Mi confronto con lui in maniera assolutamente divertente, il rapporto è molto empatico. Insieme siamo molto buffi, io scherzo, ma lo rispetto molto. Lui ride sotto i baffi quando gli faccio qualche domanda».
«Sono anche malinconica»
Pippo Baudo ti ha già dato dei consigli per Domenica In?
«Mi ha spiegato che la conduttrice deve stare un passo indietro al personaggio. Lo deve ascoltare in maniera profonda e sincera affinché venga fuori una sinergia».
Qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere attraverso questa esperienza?
«Vorrei dimostrare il mio lato umano. Mi conoscono come un’attrice versatile e meticolosa, ma sono una persona a tratti malinconica e riflessiva. Credo che sia bello che il pubblico possa scoprire questa parte di me».
Chiara Francini in trasmissione canterai. Con chi ti piacerebbe duettare?
«Con Barbra Streisand, ma non credo che verrà, per sua fortuna. Sarebbe bello preparare un brano con altre attrici come Paola Coltellesi. Poi io adoro Giorgia, Laura Pausini e anche Jovanotti. Invece da sola mi piacerebbe proporre la canzone di Natale di Mariah Carey ».
Pippo Baudo ha detto Chiara Francini che riuscirà a convincerti anche a ballare a Domenica In. Tu che ne dici?
«Io spero di no, ma se lo ha detto Pippo…».
Qual è il tuo segreto di bellezza?
«Niente di particolare, sono molto pigra e non pratico sport. Adoro mangiare di tutto, non sono vegana, non fumo, non bevo e non prendo il sole. Devo ringraziare la natura».
Tratto da TOP
Sito dedicato a Domenica In