Parlare di flop è prematuro, ma non c’è dubbio che l’esordio del Grande Fratello Vip non abbia ottenuto gli ascolti sperati. Alla sua prima puntata, il programma di punta di Canale 5 si è portato a casa una media di 3,6 milioni di spettatori con uno share del 21,5 per cento. Troppo poco per gli standard Mediaset, specialmente considerando le grandi novità introdotte con questa edizione, dagli inquilini (veri) vip, alla conduttrice, Ilary Blasi. Ovviamente, dato lo scarso risultato, non sono mancate le critiche alla bionda conduttrice che, dopo dieci edizioni, ha sostituito Alessia Marcuzzi al timone del reality. I social, vero barometro del gradimento popolare, si dividono sul ruolo dell’ex iena. C’è chi l’ha definita spumeggiante e perfetta padrona di casa, chi invece avrebbe voluto vederla più sorridente e meno polemica. Lei prende e porta a casa. E, ne siamo sicuri, è pronta a continuare questa avventura più grintosa di prima, consapevole del grande compito che Mediaset le ha affidato, come ci ha confermato lei stessa durante la presentazione del Grande Fratello Vip.
«L’ho sempre seguito da casa»
Ilary Blasi, che effetto ti fa essere la nuova padrona di casa del Grande Fratello Vìp
«Sono molto felice, anche perché mi considero la fan numero uno del Grande Fratello, un programma che ho sempre seguito da casa. Anni fa, all’inizio della mia carriera, se mi avessero proposto di parteciparc credo proprio che avrei accettato, perché lo trovo un reality show molto divertente e stimolante. E il fatto che sia io la conduttrice di questa nuova versione, aperta ai personaggi più noti del mondo dello spettacolo o dello sport, mi regala grandi soddisfazioni».
«Il cast è molto variegato»
Quando ti hanno proposto di condurre il Grande Fratello Vip qual è la prima cosa che hai pensato?
«Lì per lì pensavo di essere una vittima di Scherzi a parte. Anzi, ho pensato che si trattasse di uno scherzo per un lungo periodo. Soltanto quando ^ abbiamo cominciato a girare | gli spot del programma, ho cominciato a realizzare tutto (ride, ndr)».
Tra i vip del cast conoscevi già qualcuno Ilary Blasi?
«No, nel senso che li conoscevo come tutti: guardandoli in televisione o sui giornali. E questo penso sia un bene, perché mi permette di trattare tutti nello stesso modo, cosa che del resto avrei fatto in ogni caso».
Presentaci i protagonisti…
«Il cast è piuttosto variegato: abbiamo Antonella Mosetti e Asia Nuccetelli e il loro rapporto madre-figlia in chiave moderna; dive del calibro di 1 Valeria Marini e Pamela Prati; I la nuova e la vecchia generazione di tronisti rappresentati I da Costantino Vitagliano e Andrea Damante. Ma anche tutti I gli altri concorrenti, ne sono I convinta, contribuiranno a rendere più frizzanti le dinamiche all’interno della Casa. In più. in I ogni momento, ci sarà il Grande Fratello che li monitorerà | per tutto il tempo e all’occorrenza riserverà delle sorprese a ciascuno di loro».
«Punterò sulla simpatia»
Per il GF Vip hai dovuto cambiare il tuo stile di conduzione, puntando sull’improvvisazione…
«L’improvvisazione non mi ha mai spaventato, anzi, mi ha I sempre incuriosito. Come sempre, però, punterò sulla simpatia e sulla semplicità, come ho I già fatto con le trasmissioni I che ho condotto in passato».
Ilary Blasi tra le passate edizioni del Grande Fratello, ce n’è una a cui ti senti maggiormente legata?
«Sì, mi è piaciuta moltissimo la primissima edizione del programma, ho ancora impressi nella mia mente alcuni momenti legati a quei ragazzi che entravano nella Casa di Cinecittà, ignari di tutto quello che sarebbe loro successo».
I tuoi figli ti seguiranno da casa?
«Le prime puntate del Grande Fratello Vip le vedranno, anche se generalmente loro vanno tutti a letto presto».
«Preferiscono seguire il papà»
Quando i tuoi figli ti guardano in televisione, cosa pensano?
«In realtà preferiscono seguire altri programmi o le partite in cui gioca il papà (Francesco Totti, capitano della Roma, ndr). Hanno maggior “percezione” del lavoro che fa il loro papà rispetto a quello che fa la mamma. Magari, però, proprio grazie al Grande Fratello si accorgeranno anche di me
(ride, ndr)».
In futuro parteciperesti al Grande Fratello Vip con tua figlia, come ha fatto Antonella Mosetti con Asia Nuccetelli?
«Non credo proprio. Antonella ha avuto sua figlia quando era molto giovane, di conseguenza è curioso per il pubblico vedere una mamma e una figlia che non hanno una grossa differenza d’età. Quando mia figlia sarà grande, io sarò vecchia (ride, ndr)».
In una delle prossime puntate della trasmissione vedremo anche tuo marito Ilary Blasi, Francesco Totti?
«No, Francesco mi vedrà da casa come tutti gli italiani che sceglieranno di seguirci».
Il 27 settembre il Capitano compirà quarant’anni: gli stai preparando una bella sorpresa?
«No, nessuna sorpresa. Penso che quel giorno festeggeremo tutti insieme in famiglia. Sarà una festa semplice, come tutte le altre».
Intervista a Ilary Blasi che parla del Grande Fratello VIP tratta da Vero.
Sito Ufficiale Grande Fratello VIP