Si è appena lasciata alle spalle una stagione televisiva ricca di soddisfazioni, Maria De Filippi. Dallo scorso settembre fino a qualche settimana fa, la moglie di Maurizio Costanzo non si è fermata un solo istante, visto che si è occupata personalmente della preparazione di programmi che si sono confermati grandi successi del piccolo schermo, da Uomini e donne ad Amici, da C’è posta per te a Tu sì que vales fino al recente speciale andato in onda in prima serata
su Canale 5, intitolato Gemma e George: la lettera che non ti ho mai dato, che ha concluso in bellezza una stagione da record. Sebbene in questo periodo sia alle prese con la produzione di programmi per la rete ammiraglia di Media-set come il reality show Tem-ptation island e la kermesse musicale Coca Cola Summer Festival, Maria non rinuncia a quell’appuntamento annuale a cui tiene di più: qualche giorno di vacanza in compagnia di suo figlio Gabriele e di pochissimi altri amici e familiari. Quest’anno, molto più rispetto a quelli passati, per la signora della Tv italiana le vacanze nascono dall’esigenza di staccare la spina. Alla conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 15 Maria De Filippi aveva parlato del lutto che l’aveva colpita, ovvero la scomparsa dell’adorata mamma Pina. Un dolore che ha affrontato con la caparbietà e la grinta che l’hanno sempre contraddistinta, continuando a lavorare a tutti i suoi programmi. In più, nelle ultime settimane diverse polemiche con protagonisti alcuni ex allievi di Amici devono averla ferita e non poco, considerato quanto tiene ai giovani artisti da lei lanciati.
«Questo è il bene che qualcuno dice di volermi… Ma d’altronde dovevo aspettarmelo. Quest’anno non ci sarò al Coca-Cola Summer Festival che come sapete è prodotto dalla Fascino PGT società di Maria De Filippi. Fa nulla perché la musica italiana fortunatamente non è solo quella che ci propinano continuamente, fatta di accordi commerciali, scambi, favori personali e pressioni delle major… Ci vogliono far credere che sia solo quella ma non è così… Prima o poi questo sistema cadrà e finalmente la musica, quella vera, quella che arriva ai cuori della gente… sarà libera»,
ha scrìtto qualche giorno . fa sui social network Valerio Scanu, cantante sardo lanciato da Amici che vanta nel suo curriculum anche una vittoria al Festival di Sanremo, dopo aver appreso del suo mancato coinvolgimento al Coca-Cola Summer Festival. Maria, però, ha voluto lasciare cadere le parole del suo ex allievo per non suscitare altre polemiche. Altra delusione, del tutto inaspettata, è quella che Maria deve aver provato un paio di settimane fa.
Per lei l’umiltà è un grande valore
Nel corso dell’ultima edizione degli MTV Music Awards, Stash, il leader dei The Kolors, la band che aveva vìnto Amici 13, durante un’esibizione ha sputato contro la telecamera, abbandonando il palco dopo aver finito di cantare e senza nemmeno ritirare il premio. Un gesto discutibile che, com’era prevedibile, ha attirato una pioggia di critiche sulla band, che nel talent show di Canale 5 era riuscita a conquistare i telespettatori
anche grazie all’umiltà. Un valore su cui Maria ha sempre puntato per la sua carriera e che, di conseguenza, ha sempre cercato di insegnare anche ai suoi “figli” artistici. A parte queste note dolenti, però, Maria ha di che festeggiare.
«Siamo soddisfatti e molto onorati»
Nonostante fino a qualche settimana fa i beninformati fossero pronti a giurare che la De Filippi stesse per abbandonare Canale 5 per Discovery, ecco la smentita da parte di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset:
«Siamo molto soddisfatti e direi onorati, per il rinnovo dell’accordo con Maria De Filippi per i prossimi cinque anni. La nostra collaborazione è un caso unico di crescita e di successo».
Parole che hanno regalato grande gioia a Maria, che ha prontamente risposto al suo affezionato datore di lavoro:
«Sono ì felice per le parole che Pier Silvio Berlusconi ha rivolto a me e a Fascino. Sono “nata” televisivamente con lui e in tutti questi anni ho potuto lavorare nella massima libertà di espressione e con la consapevolezza che c’era una comunione di idee, di volontà e di sforzi volti in una unica direzione: cercare di costruire programmi televisivi di intrattenimento che incontrino il gusto del pubblico. Per chi fa il mio lavoro questa dimostrazione di fiducia è importantissima, perché ti consente di “crescere” professionalmente, anche potendo sbagliare. Proprio per questi motivi sono felice di pensare a cinque anni di lavoro ancora insieme».
E felice è anche il suo pubblico