Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Stefania Orlando contro i figli di Papa in televisione

E adesso un articolo dedicato a Stefania Orlando statuaria bellezza, catodica degli anni 90 e volto storico di Rai due e delle trasmissioni di Michele Guardi, da qualche tempo la conduttrice allieta anche il pubblico di Rai uno a Unomattina in Famiglia. Parliamo con le con questa intervista tratta dalla rivista Vero.

 

 

Stefania Orlando ormai sei un personaggio di Rai Uno.

“Per il quinto anno sono a Unomattina in Famiglia, dove ogni stagione, il mio spazio cambia grazie agli autori. Insieme a Ingrid Muccitelli e  a Tiberio Timperi, facciamo un percorso che parte dalla musica, oppure dalla pittura e poi arriva il canto e a svariate altre forme d’arte. E’ divertente e istruttivo si imparano molte cose. Abbiamo sempre ospiti importanti e di grande rilievo . Personalmente acquisisco sempre più nozioni. Ho una sola precisazione da fare.  Spesso scrivono che sono opinionista, in realtà la mia è una co conduzione. Sono invece ospite fisso il venerdi mattina a I Fatti Vostri, in uno spazio condotto da Giancarlo Magalli, Dog Factor. Si tratta di un vero e proprio talet show. A essere giudicati sono gli animali, ma i loro padroni. Io sono la presidentessa di giuria insieme alla mia cagnolina. A i Fatti Vostri sono stata co conduttrice per sette  : per me è come torare a casa”

 

 

Dunque sei presente sia su Rai uno che su Rai due

 

” In Rai ho sempre lavorato in modo più o meno continuo, anche se la situazione oggi è cambiata. Prima conducevo programmi interi ora solo rubriche”

 
Come mai?

 

“Umilmente potrei dire che non vado più bene come pirma , ma mi guardo intorno c’e’ gente capace quanto me o addirittura meno, che  non perde spazio. Non voglio essere polemica ma in TV ci sono figli e figliastri”

 

 

Che intendi dire?

 

“Una volta c’era meno politica. Per non parlare dell’avvento dei manager, che oggi decidono tutto. Insomma negli ultimi dieci anni la televisione è cambiata e io sono rimasta spiazzata. Ai miei tempi la meritocrazia godeva di maggiore spazio, poi sono subentrate altre variabili. Non me ne faccio una malattia”

 

Quand’è che ti sei trovata spiazzata?

 

“Nel 2004 un anno orribile mori’ la mia migliore amica, una tragedia che mi devastò e  eccome se non bastasse , rimasi senza lavoro da un momento ad un altro. All’epoca facevo i Fatti Vostri”

 

 

Stefania Orlando come mai non ti fu rinnovato il contratto?

 

“Subentrò Mara Carfagna, dopodichè non sono più riuscita a  a rientrare come co conduttrice. Pensavo che la Rai mi avrebbe risarcita, ma capistruttura  e direttori cambiano di continuo , vai a parlare con qualcuno che non sa neanche chi sei”

 

Vuoi ringraziare qualcuno per il tuo ritorno in televisione ?

 

“Certo Michele Guardi, Lavoro con lui dal 1994 . Ora ho un rapporto splendido anche  con gli autori di Unomattina in Famiglia, ma è a Guardì  che devo la mia seconda possibilità. Qualcuno ha scritto che sono rientrata in Rai dalla porta di servizio, ma per me non è così. Con i tempi che corrono, sono contenta di quello che faccio. Certo mi piacerebbe avere piu’ spazio e credo che me lo meriterei , ma forse pecco di presunzione”

 

Che programma ti piacerebbe presentare?

 

“Fino a qualche mese fa avrei optato per un varietà. Ora invece, vorrei cimentarmi in un talk show punterei sulle notizie, ma con leggerezza. Forse oggi in Tv insiste troppo su temi violenti perchè non offrire agli spettatori più cultura e intrattenimento?”

 

Stefania Orlando  quali sono i tuoi rapporti con Ingrid Muccitelli?

 

“La conosco da diversi anni: lei è brava e umile. Sono felice che le abbiano affidato una conduzione cosi’ importante . In generale sono sempre contenta per le donne che ottengono dei risultati. Qualcuno  mi darà della fregnona come si dice a Roma o dell’ingenua ma non conosco invidie nè rivalità . E’ capitato che mi facessero lo sgambetto , ma non ho mai ricambiato con la stessa moneta. A me piace lavorare punto. Finito il mio, la sera torno a casa e riprendo la vita reale, fatta di affetti e valori sani”

 

Intervista tratta da Vero

 

Exit mobile version