Articolo su Loredana Lecciso. La cui vita è un libro con tanti capitoli e personaggi. E racconta di Al Bano, dei figli Albano Junior e Jasmine. E dei meravigliosi momenti trascorsi insieme. Un libro che Loredana apre ai lettori di Vèro e nel quale c”è spazio anche per il rapporto tra il cantante e Romina Power e per le emozioni. Che cosa cancelleresti del 2015 che si è concluso?
«Niente in particolare, forse il tempo perso››.
Invece, dal nuovo anno che cosa ti aspetti?
<<Un’aria nuova, che mi regali stimoli e ispirazioni››. Un fioretto per il 2016? «Dedicarmi di più ai figli. Ma non è un fioretto essere una mamma sempre più presente, è un piacere».
Loredana Lecciso i tuoi figli vanno d°accordo tra loro oppure no?
«Litigano spesso. Giorni fa una mia amica è venuta a trovarmi e ha assistito a un loro litigio. Per me non è stata una sorpresa, discutono continuamente, perfino quando ci sono ospiti. Ma credo che siano quei classici litigi tra fratelli. Alla loro età succedeva anche a me, soprattutto con mio fratello. Poi, crescendo, tra noi si è creato un legame forte».
Loredana Lecciso niente di cui tu debba preoccuparti, quindi?
«Semplicemente fa parte di questa fase della loro vita». La tua amica, invece, come ha reagito? «Era quasi sconvolta nel vederli litigare. Infatti, le ho chiesto: “Ma i tuoi non lo fanno mai?”. Mi ha risposto: “No, mai, neanche una volta”. Per un attimo mi sono immaginata quella realtà. E per un attimo l’ho invidiata. Tutto sommato, però, non è il caso di fare un dramma se i figli litigano››.
Loredana Lecciso tua figlia Brigitta, avuta dal matrimonio con Fabio Cazzato, va d’accordo con i fratelli più piccoli?
«Lei studia a Milano, i fratelli vivono a Cellino San Marco, quindi non condividono appieno la quotidianità. Però, si sentono spesso con il telefonino. Insomma, sono in continuo contatto››. C’è gelosia tra fratelli? «E un sentimento che non hanno mai provato››.
Jasmine canta, sei orgogliosa di questa sua dote?
«Molto, ma non perché è una dote artistica: è un valore aggiunto. E sono felice per lei, non solamente perché ha una voce intonata, ma perché si è avvicinata alla musica che rappresenta la bellezza». Al Bano Carrisi che rapporto ha con i figli più piccoli? «Quando è a Cellino San Marco li accompagna sempre a scuola, non salta un giorno››.
Loredana Lecciso quali sono i valori più importanti che insegna loro?
«Gli stessi che cerco di insegnare io. Sui valori la pensiamo allo stesso modo. E anche la scuola, studiare, per noi è molto importante». L’anno scorso’ mi dicevi che ti sarebbe piaciuto andare a` Parigi con Al Bano… ‘ «E’ un viaggio che faremo, ma non subito. E un periodo complicato. E dopo la strage al Bataclan di Parigi, l`idea di andare nella capitale francese un po” mi ha spaventato››.
Come va, invece, tra di voi? `
«Bene. Grazie a Dio bene. E un periodo molto sereno. E avere la serenità in casa, con quello che sta succedendo nel mondo, è importante».
Loredana Lecciso, Romina Power ha chiesto il silenzio stampa per la figlia Ylenia, che cosa pensi?
«In quindici anni non ho mai detto una parola, neanche una sillaba, sul tema. Una eventuale mia frase sarebbe fuori luogo. inutile e inopportuna›>.
Che cosa provi pensando al riavvicinamento professionale che cӏ stato tra Al Bano e Romina?
«Quando ero piccola mi faceva un certo effetto. Ma quando c°è stato il loro riavvicinamento e hanno ripreso a cantare insieme, me ne ha fatto un altro, diverso, perché cambiano le emozioni».
Cioè?
«Anche se guardiamo la stessa cosa, nel tempo possiamo vederla in modo diverso, L`approccio può non essere lo stesso, cosi come possono non esserlo le emozioni».
Al Bano e Romina condurranno insieme Cosi lontani, cosi vicini. In quale ottica guarderai il programma?
«Così lontani, così vicini’ è un bellissimo programma. Lo guardo con piacere dalla prima edizione, quella con Cristina Parodi. E un fomat emozionante. Le ultime edizioni, però, non le ho guardate molto. In questo periodo, la sera, preferisco stare vicina ai bambini e seguire i programmi che piacciono anche a loro. Non mi va di stare davanti alla televisione da sola».
Non sei mai stata gelosa, a livello artistico, di Al-Bano e Romina?
«Gelosa no. Perché alla fine vederli cantare insieme mi riporta anche in parte al mio passato. Tutto sommato mi fa tornare bambina, e chi non vorrebbe tornare bambina? lo, per esempio, metterei la firma subito. Sarò ripetitiva, ma proprio non sono gelosa».
Qual è il momento che più ti piace condividere insieme ad Al Bano?
«Il momento della tavola. E bellissimo quando io, Al Bano e i bambini siamo seduti a tavola, magari con degli amici che sono venuti a trovarci. La sua casa è sempre piena di amici. Quelle tavolate sono indimenticabili: vedere tutti, grandi e piccoli insieme,*rilassa e regala tanta serenità. La mia immagine ideale è una tavola con un caminetto vicino. E ora che è iniziato l”inverno e la fiamma accesa riscalda la stanza, è ancora più bello!››.
Loredana Lecciso Hai dei progetti lavorativi per il futuro?
«Per il 2016 ho tanti progetti. Infatti, quando parlo di aria nuova mi riferisco anche a questo. Mi piacerebbe molto che andassero in porto quelli che hanno cominciato a prendere forma a fine 2015».
Da Vero
Approfondisci su Albano Carrisi su Wikipedia
Rispondi