E adesso un articolo dedicato a Maria de Filippi che in questo autunno con Renato Zero condividerà un nuovo programma televisivo e leggiamo direttamente da Vero. Da tantissimi anni colleziona un successo dietro l’altro ma quest’ultima annata televisiva per Maria de Filippi è stata particolarmente speciale. Tutte le trasmissioni da lei condotte, infatti da C’e’ posta per te, ad Amici fino a Tu si que vales e Uomini e donne, sono riuscite a ottenere ottimi ascolti record, battendo puntualmente l’agguerrita concorrenza. Anzichè cullarsi sugli allori, però la Maria Nazionale per la sua prossima stagione televisiva che ha in serbo una grossa sorpresa per il suo pubblico Vero ha incontrato la signora della televisione italiana in occasione della conferenza stampa finale di Amici.
Maria de Filippi ti aspettavi che i finalisti fossero Briga, The Kolors, Virginia e Kluadia?
“Il cast dei concorrenti quest’anno è stato molto forte. In tutta la sincerità nel corso di questa edizione non ho mai pensato a loro come finalisti, neppure all’inizio del serale. Poi, però con il trascorrere delle puntate del serale ho capito che loro quattro avrebbero avuto accesso alla finale. Certo in molti si aspettavano che il ballerino Giorgio avrebbe ottenuto un posto in finale, mentre invece, alla fine, lo ha guadagnato Virginia, che è stata protagonista di un costante miglioramento.”
Maria de Filippi quali sono stati i punti di forza di questa edizione di Amici?
“Ritengo ce ne siano stati tanti, in primis di coreografo Giuliano Peparini che in ogni puntata ha realizzato dei numeri di spettacolo davvero pazzeschi. Ma anche le due caposquadra Emma ed Elisa che sono riuscite a mettersi in discussione in diversi momenti della trasmissione e tra le quali sono felice che sia nato un bellissimo rapporto tant’e’ che prossimamente torneranno anche a proporre al pubblico qualcosa insieme. La nostra giuria, formata da Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Francesco Renga è stata ben assortita mi sono piaciuti molto tutti e tre. Per non parlare di Virginia Raffaele e che con le sue imitazioni, ha fatto centro e l’ho già invitata nuovamente per il prossimo anno. Insomma ha funzionato tutto e stata un’edizione davvero speciale”
Maria de Filippi All’inizio della partenza di Amici avevi pronosticato una tua sconfitta contro Antonella Clerici con Senza Parole…
“No, forse c’e’ stato un equivoco, avevo detto che il suo come genere, essendo un people show , come c’è posta per te, aveva più possibilità rispetto al mio. Alla fine non è andata cosi’ e sono molto fiera dei risultati ottenuti. Così come mi spiace anche che il programma di Antonella non sia stato come si aspettava. Ribadisco pero’ che all’inizio mi riferivo al genere e non ad altro. Per il resto, ormai io e Antonella Clerici siamo abbastanza abituate ad andare in onda l’una e l’altra in contemporanea.”
Maria de Filippi puntualmente si parla di una tua conduzione del festival di Sanremo
“Io non mi sono mai proposta per Sanremo. Cosi’ come non mi è stato mai proposto di farlo. A Sanremo soltanto un anno, mi è stato chiesto di fare il DopoFestival, durante un’edizione condotta da Pippo Baudo quando il direttore di Raiuno era Fabrizio del Noce. A me sarebbe tanto piaciuto partecipare perchè il DopoFestival lo sentivo nelle mie corde, ma Mediaset non mi diede il permesso. Nel 2009 anche Paolo Bonolis mi propose di partecipare a una serata del Festival di Sanremo e qin quell’occasione partecipai alla finale. Per il resto, credo che l’attuale direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, opterà per qualche risorsa interna, oltre a Carlo Conti ci sono anche Antonella Clerici, Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi.
“
Maria de Filippi quindi il prossimo anno è esclusa una tua partecipazione a Sanremo?
“Puntualmente ogni anno, salta fuori che la de Filippi andrà a Sanremo e puntalmente ogni volta, Giancarlo Leone dice che non ci sarà . In realtà io non ci voglio andare a Sanremo ma neanche come ospite , magari canterò una canzone. Ma Sanremo non è certo l’unic cosa che non mi fanno fare, visto che non mi fanno neanche condurre le convention di Pubblitalia , istituzionalmente le fa Scotti per tutto quello che è istituzionale io non sono adeguata”
Tornando ad Amici puoi confessarci chi speravi che vincesse”
“No, non posso dirlo”
Maria de Filippi le tue ultime novità
“Stiamo pensando a un programma con Renato Zero da studiare e da realizzare insieme. Non vi nascondo che si trata di una cosa che mi spaventa abbastanza, perchè è un vero e proprio salto nel buoi. Dovrebbe andare in onda con due o tre speciali. Subito dopo Tu si que vales, sempre al sabato sera . Non si tratterà di un format, ma di una trasmissione completamente nuova. Ovviamente sarà coinvolto anche il nostro coreografo Giuliano Peparini, che ha dato davvero moltissimo durante le ultime edizioni di Amici”