E ora un articolo dedicato a Benedetta Rinaldi che a fianco di Alessandro Greco conduce Effetto Estate e leggiamo direttamente da Vero. Diventerà mamma per la prima volta in autunno e nel frattempo si gode un’estate all’insegna di tanto lavoro in televisione. Benedetta Rinaldi , al fianco di Alessandro Greco è la padrona di casa di Effetto Estate una delle nuove costole di Uno mattina Estate in onda dalle 10:30 alle 11:45 dal lunedì al venerdì su Rai uno. Raggiante per il lieto evento e anche perchè stavolta potrà evitare traumatiche levatacce mattutine, la giornalista romana si racconta a Vero. Benedetta Rinaldi che Italia racconti questa estate?
Trattiamo di un unico argomento declinato in vari modi, con una profonda aderenza alla realtà ma sempre con il sorriso.. Ci occupiamo di temi di attualità di sicuro interesse per il pubblico, ma nel nostro segmento lo facciamo con quella spensieratezza che è tipica dell’estate”
Benedetta Rinaldi quali argomenti affronterete?
“Ci occuperemo di famiglie numerose, di anziani, di amore, dosando , grazie anche alla presenza di esperti in studio, approfondimento e intrattenimento. Informazione, si, notizie, ma sempre con leggerezza. Anche negli scorsi anni, quando mi occupavo di informazione pura e piu’ impegnata, gli autori avevano introdotto giochi e temi piu’ estivi e così ho fatto esperienza anche da questo punto di vista”
Benedetta Rinaldi ti vediamo in video sempre d’estate , ti piacerebbe un altro periodo dell’anno?
“Non dipende da me, certamente sarei felice di dare una continuità al mio lavoro in televisione, anche nel resto dell’anno. In parte lo faccio già anche se il pubblico italiano non mi vede. Lavoro in per Rai Italia , che trasmette praticamente in tutto il mondo ed è proprio una televisione dedicata agli italiani residenti all’estero. Dall’america latina a quella del Nord, dall’Australia alla Cina, solo per citare alcuni Paesi”
Benedetta Rinaldi gli italiani all’estero sono telespettatori esigenti?
“E’ un pubblico meraviglioso quello a cui ho la fortuna di rivolgermi. Sono meno attenti al look della conduttrice e più alle sue capacità di gestire un talk , di dare il giusto spazio all’ospite. I sentimenti che albergano nei loro cuori sono patriottismo e nostalgia. E queste vale anche per i giovani o i professionisti di età più matura che di recente sono stati costretti a trasferirsi all’estero alla ricerca di prospettive lavorative più sicure Quando vai fuori, la visione che hai dell’Italia cambia. E’ gente che ha fame d’Italia, e non solo del cibo italiano. Mi ha fatto effetto ricevere lettere anche da persone di nazionalità dalla nostra, che nulla hanno a che fare con l’Italia , ma seguono le nostre trasmissioni, perchè amano il nostro Paese, lo ammirano e riconoscono le sue bellezze. Assai di piu’ di quanto non facciamo noi italiani”
Benetta Rinaldi nessuna levataccia all’alba
“Una bella salvezza , mi alzavo sempre prestissimo, alle 4:30 pe la precisione. Quest’estate invece potrtò concedermi il lusso di dormire, due, tre ore in più di notte. Da un lato, però mi mancherà non fare coppia con Alessio Zucchini, con cui lo scorso anno mi ero trovata molto bene. “
Benedetta Rinaldi che emozioni ti sta regalando la gravidanza?
“E’ una sensazione davvero particolare. Credo che nessuna donna, appena rimane incinta entri già nell’ottica di essere mamma. E’ un’emozione stranissima, il corpo cambia sotto ai tuoi occhi, cambia la vita e sopratutto le tue priorità. E’ proprio questo il mistero della gravidanza. Una donna abituata a una certa indipendenza mette al primo posto e quindi davanti a tutto il resto un esserino che non ha ancora visto e che non conosce e di cui ancora non sa il nome è una bella sensazione, ma occorre farci l’abitudine. Tutte mi dicono che è il momento del parto quello in cui davvero si prende coscienza di cio’ che è successo. Per il momento è solo un’idea che mi cresce nel pancino”
Intervista tratta da Vero. Benedetta Rinaldi su Wikipedia