E adesso un articolo dedicato al cantante Morgan Castoldi che se la prende con X factor attualmente trasmessa da Sky . E leggiamo direttamente dal vero. L’attacco frontale ai talent show arriva direttamente quando meno te lo aspetti. Sette anni a X factor in qualità di giudice non sono bastati per placare l’ira funesta di Morgan
I talent show ma soprattutto X factor sono la tomba della creatività
Ha dichiarato il leader degli appena riuniti bluvertigo durante la conferenza di presentazione alla Brianza rock festival
“sono solo uno stratagemma per fare firmare un contratto tutti quelli che si scrivano e legargli le mani e i piedi a una casa discografica che non porterà loro successo”
fa un certo effetto sentire Morgan che a X factor ha lanciato gente talentosa come Marco Mingoni e Noemi, pronunciare queste durissime parole contro il programma che lo ha consacrato come personaggio non solo musicale, ma anche televisivo. In realtà, dietro il suo sfogo inatteso, c’è una ragione prettamente economica.
“Mi piacerebbe che i titoli fossero: X factor non ha pagato Morgan”
ha detto polemicamente l’ex giudice. La risposta di sky non si è fatta attendere. In un comunicato stampa l’emittente ha spiegato che i trecentomila euro pattuiti come cachet sono stati pignorati da Equitalia Nord , nei confronti della quale Morgan era debitore, precisando che invece i bonus previsti non sono stati corrisposti al cantante a causa di alcuni suoi comportamenti poco corretti al livello disciplinare. La diatriba è proseguita su Facebook dove Morgan ha rincarato la dose contro sky
“trovo che i loro insulti siano la cifra del livello basso che rappresenta ”
scrive sul social network l’artista
“a quelli rispondo dicendo che quella macchina in Italia si è quasi interamente retta sulle mie idee e sulla mia competenza, possono demolirmi o cercare di farlo quanto al loro pare, come è avvenuto per tutta l’estenuante scorsa edizione. Possono costruire una mia immagine pubblica deviata e sgradevoli, possono rovinarmi la reputazione quanto vogliono e lo fanno e continuano, si chiama mobbing . Quello che conta è che la realtà e le tracce concrete del mio lavoro sono sufficienti per smontare qualsiasi tentativo di discredito”
Morgan ha continuato scrivendo
“La decadenza di quel format ormai irrecuperabile. Usa dei giovani artisti prendendoli in giro da subito castrando loro qualsiasi iniziativa di carattere artistico costringendoli a eseguire come soldatini qualsiasi imposizione senza diritto di replica allo scopo di un preordinato progetto di una usa e getta e il 99,9% delle volte più getta che usa”
Morgan conclude il suo sfogo dando un suggerimento a chi volesse partecipare a X factor
“se avete la sensazione di possedere un briciolo di talento, sappiate che li mettesse la parola fine alla vostra potenzialità e se proprio non resistete, almeno munitevi di avvocato e fate valere i vostri diritti, non dico di artisti, ma almeno di persone comuni, altrimenti vi prendono per il c…”
A quanto pare lo scontro fra Morgan sky non accenna a diminuire. Morgan su Wikipedia