E adesso dedichiamo quest’articolo a Masterchef e striscia la notizia che con il caso Stefano Callegaro ha smosso un bel polverone e leggiamo direttamente dalla rivista stop. Il clamore suscitato dai servizi di striscia la notizia su Stefano Callegaro vincitore dell’ultima edizione di MasterChef e sul suo passato da cuoco professionista, hanno spinto sette concorrente del programma a rivolgersi ad un avvocato per fare luce sulla questione.Arianna Contenti, Gabriele Costantino, Fabiiano Mantovan, Giuseppe Garozzo, Zannini Quirini, Carmine Giovinazzo, Serena de Maio e Filippo Cassano si sono rivolti all’avvocato Tiziana Stefanelli , vincitrice della seconda edizione del programma e da stop intervista
avvocato Stefanelli che cosa ha provato quando ha visto i servizi in onda striscia la notizia sul Masterchef!
“Ho provato un profondo dispiacere, mi ha fatto male vedere screditare format di master chef e il mio pensiero è andata tutte quelle persone che sono come mi e che si sono impegnate per dare il meglio col programma”
quando ha partecipato lei al programma ha avuto il sospetto che vi potessero essere delle irregolarità
“nella mia edizione non c’erano chef professionisti, perché altrimenti mi sarei accorta. Tutto si è svolto con la massima regolarità trasparenza e la mia è stata la sfida fra cuochi amatoriali”
Tiziana Stefanelli come mai ha deciso di accettare di portare avanti la causa di sette ex concorrente si sono rivolti a lei
“perché so bene che cosa significhi partecipare master chef, in termini di investimento emotivo. È un programma impegnativo che ci porta sacrificare tempo, lasciando da parte il lavoro, la famiglia e la propria vita per dedicarsi per un periodo lungo, nel mio caso tre mesi, a un progetto che è molto invasivo anche emozionalmente. Mi sono immedesimata il loro perché so quello che hanno investito e mi sono chiesta come sarei rimasta io nell’apprendere una notizia del genere se fossi stata una concorrente di quest’ultima edizione”
Tiziana Stefanelli conosceva già persone che hanno fatto ricorso alla sua assistenza legale
“si erano già miei amici e avevano avuto occasione di scenari più volte insieme in passato Masterchef è un po’ una grande famiglia e avendo vissuto un’esperienza simile ci sentivamo già sintonia prima del caso creato dei servizi di striscia la notizia. Ho pensato di accettare questo incarico a tutela loro, ma anche del titolo che ho conseguito io stessa”
e anche un modo per difendere il programma stesso
“sì, perché è un programma che mi ha dato tanto e vorrei che la sua immagine non venisse lesa agli occhi del pubblico”
che idea si è fatta bella verità sinora
“purtroppo ci sono moltissime prove relative al fatto che Stefano Callegaro sarebbe uno chef professionista, molte delle quali non sono ancora state rese pubbliche. Temo che la verità seguiva. Comunque stiamo ancora traendo le somme, non c’è ancora né alcuna certezza ma sussistono dei dubbi molto fonda”
ci sono molte persone che dicono di avere lavorato con lui
“sì ce ne sono tanti che hanno lavorato con lui. ( Stefano Callegaro n.d.r) persone delle quali abbiamo i riferimenti e che stanno lavorando per aiutarci a fare chiarezza. Inoltre sarebbe stato assunto dalla Knorr come cuoco promotore e questa qualifica e contraria requisiti per essere ammessi al programma”
come mi piacerebbe che si concludesse il tutto
“il mio lato emotivo vorrebbe che fosse una fandonia, ma purtroppo non credo che andrà a finire in questa maniera. Chiunque tenga master chef non è contenta che si sia verificata questa situazione. D’altronde ogni edizione deve avere il suo vincitore e per me che ottenga il titolo Stefano, Niccolò un ultimo degli arrivati non fa alcuna differenza”
Tiziana Stefanelli conosceva già Stefano Callegaro?
” Eravamo amici su Facebook, dove avevamo avuto uno scambio di messaggi molto cordiali, in cui facevo i miei complimenti per la vittoria, dicendogli che sembrava preparatissimo e che non vedevo l’ora di conoscerlo”
quindi ha avuto una doppia delusione visto che tifava per cui
“a dire la verità mi sarebbe piaciuto di più che avesse vinto Niccolò perché era più giovane televisivamente non faceva più tenerezza questo ragazzino così bravo dunque stimavo le performance in cucina di Stefano e a lui riconoscevo merito”
pensa che dopo questa polemica master chef potrà tornare ad essere credibile
“sì, puntando sulla verità. Magari dopo un’indagine seria, volta a rendere pubblici i risultati. Oltre a me, anche Magnolia, la casa di produzione del programma, sicuramente si sta cercando di reale svolgimento dei fatti e così pensa che striscia la notizia. La verità sarà presto sotto gli occhi di tutti anche se già da oggi ci sono tantissimi elementi per chi li vuole leggere e mettere insieme”
Intervista tratta da STOP. Sito ufficialE DI Master Chef Italia