. Sophia Loren , l’icona della bellezza mediterranea per eccellenza, ha sbaragliato la concorrenza di dive e divette più giovani. In splendida forma alla vigilia dei suoi 80 anni si è concessa generosa alle curiosità dei giornalisti di tutto il mondo, stando ben attenta pero’ a non far trapelare dettagli intimi della sua vita privata , non una parola sull’imprenditore Carlos Slim e sulla loro storia, di cui la rivista Visto aveva raccontato a Febbraio. In compenso, Sophia ha parlato dei deu uomini ora piu’ imporntanti della sua vita i figli Carlo Jr ed Edoardo nati dal matrimonio con Carlo Ponti che è venuto a mancare nel 2007
“Oggi siamo legatissimi”fgfgfgffg
dice Sophia Loren dopo averlo fatto a Cannes ha presentato anche a Napoli, il cortometraggio la voce umana, diretto da Edoardo, per poi subito dopo, accompagnare nella sua Pozzuoli il primogneito Carlo, direttore d’Orchestra che ha ricevuto il primio Civitas
“E’ ogni volta un’emozione incredibile constatare l’enorme affetto e il profondo rispetto che il cinema e il pubblico rivolgono a mia madre, ha dichiarato Carlo. D’accordo il fratello Edoardo. “E’ una donna tenace intelligente che non si arrende mai”
Una descrizione in liena con quella che la diva fa di se stessa
“Sono una donna a cui piace lottare, non mi stanco facilmente”
Che effetto le ha fatto tornare a recitare alla sua età diretta da suo figlio?
“Un ‘emozione fortissima, un nuovo inziio, una rinascita, Edoardo è un regista meraviglioso, attento , capace. E la voce Umana è stgato per me un ripartire un ricominciare. Ho sempre voglia di fare tante cose. Ovviamente non mi butto a capofitto ma mi piace fare cose nuove, e voglio continuare, perchè la vita è bella , bisogna cercare di fare quello che hai intenzione di fare e che sai di potere fare la meglio”
E il traguardo di questi 80 anni?
“La vita non è facile quando vivi cosi’ a lungo. Pero’ ne sono molto fiera di avere vissuto e vivere ancora una vita che amo. Ho costruito una bellissima famiglia, ho dei figli meravigliosi e nipoti più belli del mondo. E’ principalmente per loro se ho accettato.
Come ha deciso di festeggiare il suo compleanno Sophia Loren?
“Con una grande festa e con la mia famiglia a cui ribadisco, devo tutto. Anche quando le cose non andavano. Anch’io ho vissuto momenti molto tristi, arrivata a Roma non conoscevo nessuno , cercavo di vedere mio padre ma non sapevamo nemmeno dove fosse”
Stralcio di intervista a Sofia Loren tratto da Visto