quando aveva l’età dei ragazzi che si trovano oggi all’interno della casa avrebbe partecipato un programma del genere
“venti anni fa non ero conosciuta della mia storia, ma credo che mi sarei messa in gioco si sono una persona curiosa e mi piace fare sempre nuove esperienze. Inoltre considerando che per troppo tempo le persone transgender come me sono stati costretti a vivere con il silenziatore e dunque non potevano raccontarsi, qualsiasi mezzo che mi permettesse di rendermi meno aliena agli occhi dell’altri l’avrei sfruttato, come poi ho fatto tutte le volte che ho potuto”
in passato al grande fratello c’è stata l’opportunità di parlare di storie simili alla sua
“grazie a Silvia Burgio e Gabriele Belli che ho conosciuto. Quest’anno il concorrenti su quali erano focalizzate le attenzioni della vigilia, samba, Valentina, vengono considerati almeno per ora uguali a tutti gli altri e sono felice che nessuno in casa o fuori, abbia pensato di trattarli come casi umani. Non so se con il passare dei giorni la reclusione cambierà l’atteggiamento dei coinquilini, ma per ora la loro diversità non è un problema e questo mi piace “
a degli differenza degli altri samba e Valentina non hanno diritto di partecipare al grande fratello per avere un riscatto personale ma per fare un’esperienza, risponde Vladimir Luxuria
“ed è l’atteggiamento più giusto, anche se la ricerca del riscatto non dipende dal colore della pelle, come nel caso di samba o di una menomazione fisica, come nel caso di Valentina. Ci sono persone che nella loro vita sentono di non aver soddisfatto le proprie aspettative e quelle degli altri. Dunque io credo che ognuno debba essere data una possibilità, indipendentemente dal proprio passato”
Lei si è messa in gioco in un reality, l’ha vissuta come una possibilità per riscattarsi o è stata solo un’esperienza?
“Prima di partire per l’isola dei famosi nel duemilaotto, pensavo come in tutti i soci l’importante è partecipare, ma la vittoria finale ha rappresentato un riscatto. Per me è stata una sorpresa inaspettata e bellissima. A farmi vincere è stato il pubblico che vede votandomi ha dimostrato di avere superato il pregiudizio sessuale con il quale ho sempre dovuto confrontarmi e fare i conti. Inoltre avere avuto la possibilità di farmi conoscere come persona mi ha fatto apprezzare anche da chi la pensava diversamente da me in termini politici: prima di naufragare sull’isola, infatti, ero stata eletta in Parlamento tra le fila di rifondazione comunista e so di essere stata apprezzata anche da chi non mi avrebbe votato alle elezioni. Essere giudicata solo per come mi sono comportata è stato un riscatto doppio”
viene chiesto all’onorevole Vladimir Luxuria, come e cosa le ha lasciato quell’esperienza?
“Grazie all’isola dei famosi ho smesso di fumare e non è poco. In più avendo perso parecchi chili, mi hanno abbellita e questo di conseguenza mi ha dato una nuova sicurezza personale che avevo conquistato a fatica nel corso degli anni”
stralcio di intervista tratto dalla rivista visto