E adesso eccoci nuovamente qua a dare la parola al maestro di canto Luca Jurman, sinceramente ci dispiace veramente molto non rivederlo piu’ nella scuola di Amici a causa della rottura a questo punto insanabile con la nostra Maria de Filippi, anche perchè quando il maestro Luca Jurman parla di talento e di meritocrazia sa di cosa parla e le sue parole sono colme di buon senso e di rispetto per il prossimo al contrario di alcuni attuali maestri e giuristi tecnici dell’attuale trasmissione Amici che ci dispiace dirlo ma sono funzionali solamente a fare un po’ di scena…ma quando si vuole capire chi ha cantato bene o male e si vuole avere anche un parere oggettivo e competente sempre dal maestro Luca Jurman bisogna tornare.
PS.
Secondo noi a Dondoni e Platinette una volta che avranno finito di leggere questa intervista saranno un po’ fischiate le orecchie, opinione nostra ovviamente, ma insomma come non ricordare che l’allievo prediletto del maestro è stato un certo Valerio Scanu?
Ciao a tutti!!
Anche oggi leggo nel web che si parla di talento, un giorno in un modo un giorno in un altro, ciò che è peggio però è che viene data importanza alle preferenza soggettiva spacciandola come una verità artistica assoluta, quando in certi casi invece è e deve rimanere una umile e semplice valutazione della “penna” benpensante del momento. Ahhh…la critica, la critica è libera e per carità..lo deve essere, mi piacerebbe però che rimanesse “critica” e non dovesse diventare la “legge” della verità artistica, considerando poi che negli ultimi anni troppi “pensanti” si sono elevati a critici senza avere nemmeno la minima conoscenza degli argomenti che trattano.
Ormai non rimango più basito davanti a ciò che si scrive sull’argomento, le persone per fortuna hanno una loro testa e qualcosa sulla comunicazione l’interpretazione l’intonazione il timbro i vibrati le dinamiche etc. la hanno assorbita e compresa, o credo e voglio credere che sia così!
A tal proposito ho deciso che tra non molto aprirò una comunicazione “didattica” libera, senza polemiche e senza costrizioni, queste per cercare di essere ancora più vicino a chi vuole conoscere l’arte del canto o a chi vuole semplicemente perfezionarlo, sperando ovviamente in un pacifico e solidale rapporto.
Oggi inizio solo con consigliare l’ascolto di un grande artista/cantante/musicista, punto di riferimento da più di trent’anni di ogni cantante italiano che cerchi un modo eccelso di esprimersi attraverso la voce: Eduardo De Crescenzo!
Visto che le notizie di questo tipo nessuno (o troppo pochi) le scrive e le comunica, lo faccio io nel mio piccolo!
Questa sera Eduardo De Crescenzo si esibirà al Bluenote di Milano in un nuovo progetto “essenze jazz tour”, io sarò lì, perché credetemi, ascoltarlo dal vivo non ti permette solo di conoscerne il talento ma ti consente di godere di emozioni uniche, rare al giorno d’oggi ma degne solo di un grande maestro come lo è lui!
Questa sera lo ascolterò intensamente, sì …perchè questa sera voglio essere allievo, anche delle sue emozioni!
Con infinito rispetto,
Luca Jurman
Mila Ottolenghi says
Quali siano state le intenzioni di Luca non lo sappiamo ma effettivamente l'uscita di questo post su facebook potrebbe farlo pensare…….. ma possimo dargli torto? direi di no e fa piacere che anche voi sui maestri e sulla giuria tecnica avete qualche dubbio.
Anche questi si sono accorti che la giuria fa solo scena!
Se così fosse come si potrebbe dare torto a Jurman quando solo fino a qualche tempo chi ora massacra Scanu scriveva e diceva queste cose? La coerenza è proprio una merce rara oppure in giro ci sono merci più interessanti ….
MARCO MANGIAROTTI Prefazione del volume “Quando parlano di me” (2010)
Valerio Scanu non è un precario della musica, ha una voce strumento innanzitutto. Non una pianola ma un pianoforte gran coda, dalle basse armoniche e rotonde ai trilli vertiginosi della parte destra della tastiera. E’ anche sveglio, determinato, autonomo. Per un ragazzo della sua età il complimento migliore. Anche colto…rispondere alle due di mattina, dopo la finale del Festival, alle battute su “far l’amore in tutti i luoghi…” , citando Dante, è da pochi “itinerarium mentis in deum”. Durante l’anno (parla di Amici 2009) Maria mi chiese “chi ti piace ?”. Risposi “all’inizio Alessandra, poi ho scoperto Valerio”. Valerio è tutto fuorchè un bluff…ha solo 20 anni e si può permettere di sfidare tutti…puoi anche non vivere di gossip….musicalmente non ha problemi .Può cantare tutto, repertorio black e melodico italiano…non ha limiti vocali.”
Una certa Platinette, Amici 2009
“…sto ragazzo (SCANU) a parte che fa delle variazioni che non so chi sia in grado di farle alla sua età perché a 18 anni è partito con una voce cupissima , poi ad un certo punto ha fatto degli acuti che ho io ho detto, ma che è la CALLAS ? e all’improvviso ritorna lui quindi ogni tanto anche in questo caso, togliamo il quasi, è un PROFESSIONISTA …” CORUZZI MAURO alias Platinette (Amici 2009)
Ecco il video – http : //www.dailymotion.com/video/xqat30_se-ne-dicon-di-parole_music
PAOLO GIORDANO (Febbraio 2012)
“…mi sembra una voce di livello internazionale…io vedrei lui come l’ espressione del bel canto moderno…bisogna cercare di fare meno compromessi possibili, ma qualcuno bisogna farlo…la prima volta che ho sentito cantare Valerio ero di fianco ad alcune persone che mi avevano detto guarda che questo qua è bravo … e mi sono reso conto che cmq Valerio ha una marcia in più…”
Ecco il video – http : //invincibilearmatascanu.forumcommunity.net/?pag=paologiordano
ovviamente a chi è riferito il post di jurman non lo sappiamo…ma il messaggio è chiaro…Valerio è un talento e lui l’ha sempre difeso e non ha mai cambiato idea
In effetti il maestro Jurman è uno dei pochi in Italia che conosce pienamente a fondo la sacra arte del canto,e comunque la musica in generale. Non si può pretendere che quattro giornalisti in cerca di un momento scenico conoscano l’argomento trattato, ossia il canto, nella sua interezza:semplicemente essi “giudicano” in base alla loro cultura e al loro gusto musicale, ma avere della cultura musicale, aver plasmato le proprie orecchie al suono e alla voce di qualsiasi artista, non vuol dire avere competenze in musica. Detto ciò, possiamo invece pretendere che a giudicare dei talenti siano dei veri insegnanti di canto, come il maestro Jurman. Evidentemente per Maria De Filippi gli interessi economici erano e sono tutt’ora cosa primaria rispetto alla vera arte, per questo credo che Luca si sia allontanato dall’ambiente. Tuttavia non ha mai smesso di seguire, non ha mai abbandonato quelli che egli crede siano le vere voci, voci dotate di tecnica e forte struttura interpretativa, primo tra tutti Valerio Scanu. Luca stesso nel suo libro Vocal Classes ha ribadito che la tecnica non impoverisce ma SVILUPPA la dote artistica e l’interpretazione, e credo che Valerio ne sia un chiaro e lampante esempio. Inoltre è un ragazzo che ha il coraggio di difendere la verità e di difendere se stesso dalle carognate che gli attribuiscono certi presunti giornalisti, tutti insieme nel grande progetto di distruggere forse questo ragazzo. Ma non ci riusciranno mai, perchè Valerio supera tutti loro messi assieme, e oltre ad avere uno zoccolo duro fortissimo, pian piano da sabato anche molta altra gente se ne sta accorgendo di quale pregiata stoffa è fatto. La verità paga sempre alla fine. Onore a Valerio!
le sue parole sono pertinenti ed approriate alla circostanza…è ovvio che non scende nei particolari
Jurman manca anche a noi un vero conoscitore di musica a differenza di certi buffoni!
Caro Luca vanno tutti nella direzione dove gli dicono di andare, non gli importa nulla della voce, votano secondo chi devono votare anche a Loredana Errore dicevano una voce così mai sentita poi dimenticata per altre E’ una vergogna……….
Jurman stà ribadendo quello che si era già visto dalla prima puntata e cioè che la giuria tecnica e non solo sono di parte, votano solo per gusto personale e di musica ne capiscono poco o nulla. Pensano che la gente sia stupida?
Sono disgustato da quanto ho avuto modo di vedere sabato.Hanno fatto una cosa troppo meschina e palese,la gente e’ distratta ma non sciocca.Inoltre una giuria che si rispetti dovrebbe cambiare ogni sabato,senno’ che scopo ha? Preferira’ sempre gli stessi,gli altri possono anche rimanere a casa…..
Jurman lasciò il programma tempo fa proprio perchè il talento veniva massacrato a favore del businnes e perchè le case discografiche la facevano da padroni pretendendo di portare avanti non chi meritava ma chi fosse più personaggio. E oggi è ancora tutto così, altrimenti non si spiegherebbe come mai i cantanti più dotati si siano ritrovati fuori dal programma a vantaggio delle solite note stars.E osannare un Pulli è scandaloso ! Karima non poteva rimanere in trasmissione perchè con la sua voce le salentine “se le magnava” . Scanu idem, solo che lui, a differenza della prima ha una folta schiera di fans, molti dei quali adulti, e quindi per poterlo far fuori occorreva screditarlo e chi meglio delle giurie incompetenti o degli ospiti targati Mediaset che si spellano le mani e piangono quando si esibiscono le cocche e fanno facce schifate, ridono o si dimostrano indifferenti quando canta lui ? E siccome tutto ciò non è bastato perchè Scanu ha vinto il televoto del ripescaggio, sono iniziati gli attacchi mirati.Lo hanno chiamato non certo per farlo esibire ma per fare numero o la controfigura e infatti hanno fatto di tutto per evitare potesse attirare consensi cantando ogni settimana .E’ già tutto deciso da tempo. Dopo la bruna e la bionda, tocca alla rossa adesso vincere . Sono anche poco furbi perchè molti sostenitori di Valerio schifati dal trattamento a lui riservato, molto probabilmente eviteranno di votarlo al prossimo ripescaggio perchè lo vogliono fuori da quel programma.
Sono sicura che Jurman,sia skifato quanto noi per quello che è successo sabato.Proprio per questo tante/i fans di Valerio hanno deciso di non votare più,sono stanche/i di essere complici involontari di chi ha deciso(chissà perchè)di denigrare e mancare di rispetto a Scanu,il cui talento è talmente evidente che solo qualcuno in malafede può negare che ci sia.Noi per Valerio e solo per lui, ci siamo e ci saremo sempre,perchè il nostro sostegno se lo è conquistato e se lo merita tutto per l’ARTISTA e la PERSONA splendida che è.
Quella non è una giuria tecnica!La giuria tecnica dovrebbe essere formata da professionisti musicali.Giornalisti e discografici non capiscono niente di musica.La stessa Maionchi e Zerbi l'hanno affermato!Quella è una giuria di parte, messa lì per dare visibilità ad alcuni , ai preferiti da Maria e c.d.La Emi non ne fa parte!Inoltre la giuria dovrebbe cambiare ogni settimana , altrimenti danno la preferenza sempre agli stessi.Coraggioso Scanu che è andato lì, sapendo di essere odiato da quei critici.Ha dimostrato di amare la sua musica, nonostante tutto!Giovane, ma può essere un esempio per tanti!
Quella non è una giuria tecnica!La giuria tecnica dovrebbe essere formata da professionisti musicali.Giornalisti e discografici non capiscono niente di musica.La stessa Maionchi e Zerbi l'hanno affermato!Quella è una giuria di parte, messa lì per dare visibilità ad alcuni , ai preferiti da Maria e c.d.La Emi non ne fa parte!Inoltre la giuria dovrebbe cambiare ogni settimana , altrimenti danno la preferenza sempre agli stessi.Coraggioso Scanu che è andato lì, sapendo di essere odiato da quei critici.Ha dimostrato di amare la sua musica, nonostante tutto!Giovane, ma può essere un esempio per tanti!
Sono completamente d'accordo con Luca, che ho sempre ammirato e ritengo il migliore. Ogni anno rimango disgustata nel vedere ad amici ancora Grazia di Michele. ma come fa Maria De Filippi a tenerla ancora? Ed anche le giurie di quest'anno, sia le tecniche che le esterne, mi fanno sinceramente pena: gente che non capisce nulla veramente de talenti; i concorrenti Big di Amici saranno tutti bravi, ma il vero talento è un'altra cosa- A sentire giudizi prima che iniziasse il serale, pareva che giuria tecnica volesse afr vincere a tutti i costi Annalisa!!!!!!!!!!!!!!! deciderà tutto il televoto? Ma se poi anche lì c'è qualcosa che non va? Siamo in Italia, che schifo!!!!! Dobbiamo comunque continuare ad amare quelli che per noi sono i veri talenti e non farci influenzare da discografici, attorini, soubrette varie. Se continua così, incomincioa cambiare opinione anche su Marie de Filippi
Sono completamente d'accordo con Luca, che ho sempre ammirato e ritengo il migliore. Ogni anno rimango disgustata nel vedere ad amici ancora Grazia di Michele. ma come fa Maria De Filippi a tenerla ancora? Ed anche le giurie di quest'anno, sia le tecniche che le esterne, mi fanno sinceramente pena: gente che non capisce nulla veramente de talenti; i concorrenti Big di Amici saranno tutti bravi, ma il vero talento è un'altra cosa- A sentire giudizi prima che iniziasse il serale, pareva che giuria tecnica volesse afr vincere a tutti i costi Annalisa!!!!!!!!!!!!!!! deciderà tutto il televoto? Ma se poi anche lì c'è qualcosa che non va? Siamo in Italia, che schifo!!!!! Dobbiamo comunque continuare ad amare quelli che per noi sono i veri talenti e non farci influenzare da discografici, attorini, soubrette varie. Se continua così, incomincioa cambiare opinione anche su Marie de Filippi