E adesso eccoci nuovamente qua a dare la parola al maestro di canto Luca Jurman, sinceramente ci dispiace veramente molto non rivederlo piu’ nella scuola di Amici a causa della rottura a questo punto insanabile con la nostra Maria de Filippi, anche perchè quando il maestro Luca Jurman parla di talento e di meritocrazia sa di cosa parla e le sue parole sono colme di buon senso e di rispetto per il prossimo al contrario di alcuni attuali maestri e giuristi tecnici dell’attuale trasmissione Amici che ci dispiace dirlo ma sono funzionali solamente a fare un po’ di scena…ma quando si vuole capire chi ha cantato bene o male e si vuole avere anche un parere oggettivo e competente sempre dal maestro Luca Jurman bisogna tornare.
PS.
Secondo noi a Dondoni e Platinette una volta che avranno finito di leggere questa intervista saranno un po’ fischiate le orecchie, opinione nostra ovviamente, ma insomma come non ricordare che l’allievo prediletto del maestro è stato un certo Valerio Scanu?
Ciao a tutti!!
Anche oggi leggo nel web che si parla di talento, un giorno in un modo un giorno in un altro, ciò che è peggio però è che viene data importanza alle preferenza soggettiva spacciandola come una verità artistica assoluta, quando in certi casi invece è e deve rimanere una umile e semplice valutazione della “penna” benpensante del momento. Ahhh…la critica, la critica è libera e per carità..lo deve essere, mi piacerebbe però che rimanesse “critica” e non dovesse diventare la “legge” della verità artistica, considerando poi che negli ultimi anni troppi “pensanti” si sono elevati a critici senza avere nemmeno la minima conoscenza degli argomenti che trattano.
Ormai non rimango più basito davanti a ciò che si scrive sull’argomento, le persone per fortuna hanno una loro testa e qualcosa sulla comunicazione l’interpretazione l’intonazione il timbro i vibrati le dinamiche etc. la hanno assorbita e compresa, o credo e voglio credere che sia così!
A tal proposito ho deciso che tra non molto aprirò una comunicazione “didattica” libera, senza polemiche e senza costrizioni, queste per cercare di essere ancora più vicino a chi vuole conoscere l’arte del canto o a chi vuole semplicemente perfezionarlo, sperando ovviamente in un pacifico e solidale rapporto.
Oggi inizio solo con consigliare l’ascolto di un grande artista/cantante/musicista, punto di riferimento da più di trent’anni di ogni cantante italiano che cerchi un modo eccelso di esprimersi attraverso la voce: Eduardo De Crescenzo!
Visto che le notizie di questo tipo nessuno (o troppo pochi) le scrive e le comunica, lo faccio io nel mio piccolo!
Questa sera Eduardo De Crescenzo si esibirà al Bluenote di Milano in un nuovo progetto “essenze jazz tour”, io sarò lì, perché credetemi, ascoltarlo dal vivo non ti permette solo di conoscerne il talento ma ti consente di godere di emozioni uniche, rare al giorno d’oggi ma degne solo di un grande maestro come lo è lui!
Questa sera lo ascolterò intensamente, sì …perchè questa sera voglio essere allievo, anche delle sue emozioni!
Con infinito rispetto,
Luca Jurman